Misure.
Buongiorno a tutti,
sono uno studente di statistica e come tale utilizzo la probabilità in quasi ogni corso universitario.
Per i fatti miei vorrei approfondire le basi teoriche di questa materia, e quindi chiedo se qualcuno conosce delle dispense ben fatte per un primo impatto con la teoria della misura, senza formalismi ridondanti, per uno che vuole autonomamente approfondire questo argomento. (preferibilmente con un occhio alla probabilità). In rete c'è troppo materiale e mi perdo.
Quello che vi chiedo in primis è però un'altra cosa. Qual è il motivo per cui Kolmogorov ha basato tutta la sua teoria della probabilità sulla definizione di misura e spazio misurabile?
Intedo dire: perchè uno può studiare la probabilità senza conoscere la teoria della misura e riuscire ad applicarla senza problemi?
Mi piacerebbe avere uno stimolo da voi matematici per studiare questi argomenti, come una lezione introduttiva diciamo
Grazie a chi avrà la voglia e pazienza di farlo.
sono uno studente di statistica e come tale utilizzo la probabilità in quasi ogni corso universitario.
Per i fatti miei vorrei approfondire le basi teoriche di questa materia, e quindi chiedo se qualcuno conosce delle dispense ben fatte per un primo impatto con la teoria della misura, senza formalismi ridondanti, per uno che vuole autonomamente approfondire questo argomento. (preferibilmente con un occhio alla probabilità). In rete c'è troppo materiale e mi perdo.
Quello che vi chiedo in primis è però un'altra cosa. Qual è il motivo per cui Kolmogorov ha basato tutta la sua teoria della probabilità sulla definizione di misura e spazio misurabile?
Intedo dire: perchè uno può studiare la probabilità senza conoscere la teoria della misura e riuscire ad applicarla senza problemi?
Mi piacerebbe avere uno stimolo da voi matematici per studiare questi argomenti, come una lezione introduttiva diciamo

Grazie a chi avrà la voglia e pazienza di farlo.
Risposte