Misura di un insieme E

gbspeedy
l'insieme $E={(x,y)inR^2:|y|

Risposte
ciampax
Idee su come procedere? io vedrei di riscrivere per bene la definizione del dominio, considerando che

$\max(a,b)=a$ se $a\ge b$
$\max(a,b)=b$ se $b>a$.

gbspeedy
$E={(x,y)inR^2: |x|>e,|y|<1}uu{(x,y)inR^2: |x|

ciampax
Non mi torna: la condizione

$1>1/\log^2 |x|$ equivale a $\log^2 |x|<1$ e quindi $-1<\log|x|< 1$ da cui $e^{-1}<|x|
A questo punto, puoi verificare se i due insiemi che trovi siano misurabili o meno, scrivendo l'integrale che rappresenta la loro misura (e che puoi anche pensare come integrale in una variabile, visto che puoi dare limitazioni dirette alla $x$ e alla $y$).

P.S.: per semplificare il tutto, osserva che a causa dei valori assoluti, $E$ è costituita da 4 parti congruenti ciascuna in uno dei quadranti. Pertanto, puoi ridurti a vedere cosa accade sul primo quadrante, dove $|x|=x,\ |y|=y$ e da lì moltiplicare il ragionamento per 4.

gbspeedy
"gbspeedy":
$E={(x,y)inR^2: |x|e,|y|<1,|x|!=0}uu{(x,y)inR^2: e^-1<|x|

è giusto?

ciampax
No, è il contrario: quando $e^{-1}<|x|

gbspeedy
"ciampax":

$1>1/\log^2 |x|$ equivale a $\log^2 |x|<1$ e quindi $-1<\log|x|< 1$ da cui $e^{-1}<|x|
A questo punto, puoi verificare se i due insiemi che trovi siano misurabili o meno, scrivendo l'integrale che rappresenta la loro misura (e che puoi anche pensare come integrale in una variabile, visto che puoi dare limitazioni dirette alla $x$ e alla $y$).

P.S.: per semplificare il tutto, osserva che a causa dei valori assoluti, $E$ è costituita da 4 parti congruenti ciascuna in uno dei quadranti. Pertanto, puoi ridurti a vedere cosa accade sul primo quadrante, dove $|x|=x,\ |y|=y$ e da lì moltiplicare il ragionamento per 4.

ma $1>1/\(log |x|)^2$ non equivale a $\(log |x|)^2>1$?

ciampax
No, equivale a $(\log|x|)^2<1$... Se $x>y$ allora $1/x<1/y$, non ti pare?

gbspeedy
se $x(=1) > y(=1/(log|x|)^2)$ allora $1/x(=1)<1/y(=(log|x|)^2)$

ciampax
Sì, vabbé, lascia stare, sono un cretino. Ero convinto di scrivere le disuguaglianze diverse.... ma non premevo shift! Stendiamo un velo pietoso su me stesso!

gbspeedy
"ciampax":

se mi riduco al primo quadrante ottengo che $E_1$ è formato da una regione limitata $(0,1/e)*(0,1)$ più una illimitata $(e,+oo)*(0,1)$ ma come faccio a calcolare la misura della seconda regione?
anche $E_2$ è illimitata

ciampax
Devi verificare se sono integrabili: ergo capire se gli integrali che calcoli sono finiti o meno. Mai affrontato integrali impropri?

gbspeedy
sì,ma li ho visti quando mi dava la funzione f definita su E,qui devo usarlo per calcolare la misura di E ma non ho capito come

ciampax
Bé, come ti dicevo prima, tu qui ti trovi in una situazione per cui puoi dire $x\in I$ con $I$ intervallo o unione di intervalli tutti contenuti in $(0,+\infty)$ e con $0\le y\le f(x)$ (come ti dicevo, a causa della simmetria considera solo il primo quadrante). Pertanto, puoi riportare il tutto al calcolo di un integrale in una variabile (oppure di due variabili, che diventa)

$\int_I \int_0^{f(x)} \dy\ dx=\int_I f(x)\ dx$

gbspeedy
quindi dovrei fare m(E)=$\int_(0)^(1/e) dx+\int_(1/e)^(e) 1/(logx)^2 dx +\int_(0)^(+oo) dx$?

ciampax
Yes!

gbspeedy
"gbspeedy":
quindi dovrei fare m(E)=$\int_(0)^(1/e) dx+\int_(1/e)^(e) 1/(logx)^2 dx +\int_(0)^(+oo) dx$?

ma $\int_(0)^(+oo) dx $ diverge a $+oo$ e quindi m(E)=$+oo$?

ciampax
Eh! :D

gbspeedy
l'integrale in mezzo diverge anche lui?

ciampax
Mi pare di sì. Solo che comincio a pensare che ci sia qualcosa che non mi torna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.