Misura di un insieme E
l'insieme $E={(x,y)inR^2:|y|
ma $1>1/\(log |x|)^2$ non equivale a $\(log |x|)^2>1$?
se mi riduco al primo quadrante ottengo che $E_1$ è formato da una regione limitata $(0,1/e)*(0,1)$ più una illimitata $(e,+oo)*(0,1)$ ma come faccio a calcolare la misura della seconda regione?
anche $E_2$ è illimitata
ma $\int_(0)^(+oo) dx $ diverge a $+oo$ e quindi m(E)=$+oo$?
Tutor AI
Risposte
Idee su come procedere? io vedrei di riscrivere per bene la definizione del dominio, considerando che
$\max(a,b)=a$ se $a\ge b$
$\max(a,b)=b$ se $b>a$.
$\max(a,b)=a$ se $a\ge b$
$\max(a,b)=b$ se $b>a$.
$E={(x,y)inR^2: |x|>e,|y|<1}uu{(x,y)inR^2: |x|
Non mi torna: la condizione
$1>1/\log^2 |x|$ equivale a $\log^2 |x|<1$ e quindi $-1<\log|x|< 1$ da cui $e^{-1}<|x|
A questo punto, puoi verificare se i due insiemi che trovi siano misurabili o meno, scrivendo l'integrale che rappresenta la loro misura (e che puoi anche pensare come integrale in una variabile, visto che puoi dare limitazioni dirette alla $x$ e alla $y$).
P.S.: per semplificare il tutto, osserva che a causa dei valori assoluti, $E$ è costituita da 4 parti congruenti ciascuna in uno dei quadranti. Pertanto, puoi ridurti a vedere cosa accade sul primo quadrante, dove $|x|=x,\ |y|=y$ e da lì moltiplicare il ragionamento per 4.
$1>1/\log^2 |x|$ equivale a $\log^2 |x|<1$ e quindi $-1<\log|x|< 1$ da cui $e^{-1}<|x|
A questo punto, puoi verificare se i due insiemi che trovi siano misurabili o meno, scrivendo l'integrale che rappresenta la loro misura (e che puoi anche pensare come integrale in una variabile, visto che puoi dare limitazioni dirette alla $x$ e alla $y$).
P.S.: per semplificare il tutto, osserva che a causa dei valori assoluti, $E$ è costituita da 4 parti congruenti ciascuna in uno dei quadranti. Pertanto, puoi ridurti a vedere cosa accade sul primo quadrante, dove $|x|=x,\ |y|=y$ e da lì moltiplicare il ragionamento per 4.
"gbspeedy":
$E={(x,y)inR^2: |x|e,|y|<1,|x|!=0}uu{(x,y)inR^2: e^-1<|x|
è giusto?
No, è il contrario: quando $e^{-1}<|x|
"ciampax":
ma $1>1/\(log |x|)^2$ non equivale a $\(log |x|)^2>1$?
No, equivale a $(\log|x|)^2<1$... Se $x>y$ allora $1/x<1/y$, non ti pare?
se $x(=1) > y(=1/(log|x|)^2)$ allora $1/x(=1)<1/y(=(log|x|)^2)$
Sì, vabbé, lascia stare, sono un cretino. Ero convinto di scrivere le disuguaglianze diverse.... ma non premevo shift! Stendiamo un velo pietoso su me stesso!
"ciampax":
se mi riduco al primo quadrante ottengo che $E_1$ è formato da una regione limitata $(0,1/e)*(0,1)$ più una illimitata $(e,+oo)*(0,1)$ ma come faccio a calcolare la misura della seconda regione?
anche $E_2$ è illimitata
Devi verificare se sono integrabili: ergo capire se gli integrali che calcoli sono finiti o meno. Mai affrontato integrali impropri?
sì,ma li ho visti quando mi dava la funzione f definita su E,qui devo usarlo per calcolare la misura di E ma non ho capito come
Bé, come ti dicevo prima, tu qui ti trovi in una situazione per cui puoi dire $x\in I$ con $I$ intervallo o unione di intervalli tutti contenuti in $(0,+\infty)$ e con $0\le y\le f(x)$ (come ti dicevo, a causa della simmetria considera solo il primo quadrante). Pertanto, puoi riportare il tutto al calcolo di un integrale in una variabile (oppure di due variabili, che diventa)
$\int_I \int_0^{f(x)} \dy\ dx=\int_I f(x)\ dx$
$\int_I \int_0^{f(x)} \dy\ dx=\int_I f(x)\ dx$
quindi dovrei fare m(E)=$\int_(0)^(1/e) dx+\int_(1/e)^(e) 1/(logx)^2 dx +\int_(0)^(+oo) dx$?
Yes!
"gbspeedy":
quindi dovrei fare m(E)=$\int_(0)^(1/e) dx+\int_(1/e)^(e) 1/(logx)^2 dx +\int_(0)^(+oo) dx$?
ma $\int_(0)^(+oo) dx $ diverge a $+oo$ e quindi m(E)=$+oo$?
Eh!

l'integrale in mezzo diverge anche lui?
Mi pare di sì. Solo che comincio a pensare che ci sia qualcosa che non mi torna.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.