Misura di non compattezza

cicciapallina
Salve,
Ho un dubbio:so quale è la definizione di compattezza e di misura di non compattezza. In altre parole qual è la differenza sostanziale tra le due? La seconda è una generalizzazione della prima?
Grazie

Risposte
gugo82
Più contesto, please.

cicciapallina
Uno spazio è compatto se ogni ricoprimento aperto ammette un sottoricoprimento finito.
La misura di non compattezza di un sottoinsieme A di uno spazio metrico completo è definita come
$ mu (A)= Inf {epsilon >0 :A=uu A_i $ con $ diam(A_i) Quindi io sto sempre ricoprendo A con qualcosa di piccolo.
Nella misura di non compattezza l'unione è finita.
Cosa posso dire della relazione tra compattezza e non compattezza. Le due non c'entrano niente l'una con l' altra?

theras
Mah..se può esserti utile mi sembra,ad istinto,
che alla luce di questa definizione da te usata un sottoinsieme compatto d'uno spazio metrico completo,sia esso $A$,
ha certamente nulla la misura di non compattezza $μ(A)$:
è il viceversa che non dovrebbe essere vero
(ad occhio e croce,con la metrica usuale del valore assoluto,$A=(0,1)$ è t.c. $μ(A)=0$,pur non essendo compatto..),
ma aspetta pareri più auterevoli e meno euristici del mio.
Grazie dello spunto di riflessione,comunque:
saluti dal web.

Rigel1
Le misure di non compattezza (quella che hai definito tu è quella di Kuratowski) in genere si usano negli spazi di Banach infinito-dimensionali.
Il principale legame con la compattezza è il seguente: se \(A\) è un sottoinsieme di uno spazio di Banach, allora \(\mu(A) = 0\) se e solo se \(A\) è relativamente compatto.
Trovi maggiori dettagli nel cap. 2 del libro di Deimling, Nonlinear Functional Analysis.

cicciapallina
Ma in altre parole cosa ci dice la misura di non compattezza?

Rigel1
Detto sbrigativamente, ti dice quanto "lontano" è un insieme dall'essere compatto.
Un tipico utilizzo è il seguente. Se riesci a costruire una successione di convessi chiusi e inscatolati \(C_1 \supset C_2\supset\ldots\) tali che \(\mu(C_n) \to 0\), allora \(C = \bigcap_n C_n\) è compatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.