Misura di Lebesgue
Sto leggendo la parte sulla misura di Lebesgue e dopo aver introdotto la misura in generale, ha parlato del prolungamento della misura da un semianello $\mathfrak{G_m}$ all'anello da esso generato $\mathfrak{R(G_m)}$ ( ovvero per la misura di Lebesgue la classe degli insiemi elementari rappresenta l'anello minimale sopra il semianello dei rettangoli). Ora il problema è che parla di $\text{anello}$ e non di $\sigma-\text{anello}$, quindi se non ho capito male la classe degli insiemi elementari nella misura di Lebesgue è chiusa rispetto solo ad un numero finito di operazioni. Allora non capisco perché poi parla di $\sigma - \text{additività}$ per gli insiemi elementari. Se non sbaglio per la $\sigma-\text{additività}$ si ha:
$uuu_{n=0}^\infty A_n=A$
$sum_{n=0}^\infty m(A_n)=m(uuu_{n=0}^\infty A_n)$
Ma l'unione numerabile è sempre un insieme elementare?
$uuu_{n=0}^\infty A_n=A$
$sum_{n=0}^\infty m(A_n)=m(uuu_{n=0}^\infty A_n)$
Ma l'unione numerabile è sempre un insieme elementare?
Risposte
Si sarà scordato di scrivere la lettera \(\sigma\). In queste cose le notazioni sono infernali. Mi pare anche che i teoremi di prolungamento estendono le premisure a misure "vere", definite su \(\sigma\)-algebre (o \(\sigma\)-anelli, come preferisci). Io non ci capisco niente, ma su questo forum c'è gente molto preparata al riguardo.
Grazie mille per la risposta!! E' esattamente come dici te riguardo al prolungamento. Controllerò meglio nel frattempo, casomai dovessi avere un'illuminazione.