Misura

Kroldar
Esibire una successione di funzioni ${f_n}$ definite su $[a,b]$, Riemann integrabili in $[a,b]$, puntualmente convergenti in $[a,b]$ e tali che $lim_{ntooo}int_a^bf_n(x)dx != int_a^blim_{ntooo}f_n(x)dx$

Risposte
Luca.Lussardi
E' molto facle; basta che prendi una successione di funzioni su $[0,1]$, ad esempio, con integrale costantemente pari a $1$, ma convergenti puntualmente a $0$. Geometricamente si fa subito, basta far fare dei picchi ai grafici....

Osservazione: la cosa non funzione se richiedi la convergenza uniforme, in quanto essa su un intervallo limitato implica il passaggio al limite sotto il segno di integrale.

Principe2
Sia ${q_n}_{n\in N}$ una numerazione dei razionali fra $0$ e $1$. Definendo $D_n(x)=1$ se $x=q_1,...,q_n$ e $D_n(x)=0$ altrove. Tutte le $D_n$ sono R-integrabili, ma il limite è la funzione di Dirichlet che addirittura non è R-integrabile

Luca.Lussardi
Credo che il tuo esempio, per quanto logicamente corretto, non vada bene per la questione, in quanto nel testo dell'esercizio è implicito il fatto che il limite puntuale debba essere una funzione integrabile secondo Riemann.

Risponde comunque al fatto che la converegenza puntuale non implica il passaggio al limite sotto il segno di integrale.

Principe2
si, lo so che non c'entra niente..
però non ho resistito alla tentazione di metterlo.. :-D

Luca.Lussardi
No, non è che non centra niente, centra e come, anzi, risponde al problema del passaggio al limite sotto il segno di integrale.

Solo che per come il testo è messo, mi pare di capire che fosse richiesto di esibire una successione che convergesse ad una funzione ancora integrabile, se no non avrebbe senso l'ultimo integrale scritto.

Principe2
anche io infatti l'avevo interpretato in quel modo...
e dico che non c'entra niente nel senso che non risponde alla domanda...

domanda: ma si dice centra o c'entra?

Luca.Lussardi
Personalmente ho sempre scritto e visto scritto centra, e nessuno me lo ha mai corretto, nemmeno la mia prof. di Lettere.

Giusepperoma2
io credo che si dica "c'entra" e che "centra" significhi un'altra cosa.

il primo da "entrarci"

il secondo da "centrare"

o sbaglio?

Sk_Anonymous
La prof. di lettere doveva avere ...un debole per Luca!!
karl

Camillo
E' corretto "c'entra " che deriva da "ci entra" = ha a che fare con .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.