Minimo sovietico

erasmulfo1
Hei raga sto facendo un esame in questo momento, aiutatemi illegalmente!!
Scherzo ovviamente!
Per la tesi mi è stato detto di leggere e prendere delle idee da un libro (Continued Fraction di Khinchin), dove c'è un teorema sbagliato (ma non di tanto, povero Khinchin). Il fatto è che per ora so che il risultato è errato (ipotesi troppo deboli) ma ancora non ho trovato il punto incriminato della dimostrazione...
Ho trovato però un passaggio che non mi convince troppo:
avendo l'espressione $|y\alpha-x|$ con $y=1,2,...,q_k$ intero e $x\in \mathbb{Z}$ arbitrario, lui dice: "We denote by $y_o$ that value of $y$ for which the expression lì sopra, after suitable choice of $x$, takes the smallest possible value. (If there are several such values of $y$, we take the smallest of these for $y_0$. We denote by $x_0$ that value of $x$ at which $|y\alpha-x|$ attains its minimum".
Ammetto subito che di massimi e minimi in funzioni a due variabili non ci capisco un'h, anche per colpa di una certa prof...storie lunghe! Quindi chiedo il vostro aiuto! Per voi il ragionamento di Khinchin si può fare?
N.B.: non ho neanche capito se sfrutti il particolare valore $q_k$, o gli basti sapere che è un intero positivo, mah...
P.S.: successivamente dimostra che $x_0$ è unica, ma utilizza altri dati...

Risposte
Quinzio
Beh io non ci trovo nulla di sbagliato.
Sostanzialmente fa una affermazione, una costruzione, non dimostra nulla.

Luca.Lussardi
Penso che prima faccia il minimo al variare di $y$ di quella espressione, e qui non c'è praticamente niente da obiettare, stai minimizzando su un insieme finito, quindi senz'altro, fissato $x$, esiste un (unico per come lo vuole scegliere) $y$ di minimo. Questo $y$ è funzione di $x$ per cui pare che adesso minimizzi su $x$, intero, l'espressione $|y(x)\alpha-x|$, e anche per questa mi sa che non ci sono problemi, è una quantità positiva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.