Minimo e massimo di una funzione
ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano...
in questo esercizio bisogna trovare i due punti di minimo ed un punto di massimo della seguente funzione
$f(x)=8-x^2-e^(-x^2)$
ho provato a trovare i punti analizzando il segno della derivata prima, ma ho trovato solo un punto di minimo in $x=1$
un aiutino?
in questo esercizio bisogna trovare i due punti di minimo ed un punto di massimo della seguente funzione
$f(x)=8-x^2-e^(-x^2)$
ho provato a trovare i punti analizzando il segno della derivata prima, ma ho trovato solo un punto di minimo in $x=1$
un aiutino?

Risposte
ricalcola bene la derivata prima, che di certo c'è qualche errore ... ok?
E l'errore mi pare sia anche nel testo (o negli appunti di chi ha fatto l'esercizio prima di te)...
Quella funzione non può avere affatto dei minimi.
Quella funzione non può avere affatto dei minimi.
ok, scusatemi, avete ragione, ecco l'esercizio completo
Sia $f(x)=8-x^2e^(-x^2)$.
Siano $x_1$ e $x_2$ gli unici due punti di minimo della funzione f; sia $x_M$ l'unico punto di massimo della funzione f .
Allora $3f(x_M)+f(x_1)+f(x_2)+2e^(-1) =$ ?
Sia $f(x)=8-x^2e^(-x^2)$.
Siano $x_1$ e $x_2$ gli unici due punti di minimo della funzione f; sia $x_M$ l'unico punto di massimo della funzione f .
Allora $3f(x_M)+f(x_1)+f(x_2)+2e^(-1) =$ ?
Ah, ok...
Hai certamente sbagliato a derivare; rifai i conti, cercando di applicare bene le regole di derivazione del prodotto e della funzione composta e poi ricordati di raccogliere in evidenza un po' di fattori comuni.
Hai certamente sbagliato a derivare; rifai i conti, cercando di applicare bene le regole di derivazione del prodotto e della funzione composta e poi ricordati di raccogliere in evidenza un po' di fattori comuni.
risolto grazie
è incredibile come una piccola svista possa mandarti a quel paese tutto l'esercizio
è incredibile come una piccola svista possa mandarti a quel paese tutto l'esercizio