Minimo e massimo all'interno di un insieme

gygabyte017
Trovare il minimo e il massimo della funzione $h(x,y,z)=xyz$ all'interno dell'insieme $A={(x,y,z) in RR^3 | x^2+y^2<=1, |z|<=1}$

Ora, $A$ è un compatto, quindi per Weierstrass la funzione (che è $C^oo$ su tutto $RR^3$) assume un minimo e un massimo. Come li trovo però?
So trovare i minimi e i massimi annullando il gradiente e controllando l'hessiana:
$nablah=((yz),(xz),(xy))=0$ ma sembra che gli unici punti critici siano $(0,0,z), (0,y,0), (x,0,0)$ ma lì la funzione vale sempre $0$, ma non mi sembrano nè massimi nè minimi...

Potrei invece considerare la frontiera di $A$ come una varietà, e trovare i massimi e i minimi vincolati, ma non so se sia la strada giusta (non credo)...

Come si procede?

Grazie

Risposte
adaBTTLS1
questo tipo di esercizio non lo faccio più da una vita, però dalle definizioni di $h$ ed $A$ si capisce che gli estremi sono nelle circonferenze delle basi del cilindro, quindi con $z=+-1$, e quindi il problema si riconduce a trovare il massimo di $|xy|$, che dovrebbe essere quando $y=+-x$. se pensi alla circonferenza goniometrica, senx*cosx è massimo a $pi/4+kpi$ ed è minimo a $-pi/4+kpi$. gli estremi dovrebbero essere $+-1/2$ in $(+-1/sqrt2, +-1/sqrt2,+-1)$ combinati opportunamente. con metodo più "classico", puoi secondo me considerare le due "frontiere" (circonferenze ${x^2+y^2=1, z=+-1}$).
spero di essere stata utile. ciao.

ViciousGoblin
"gygabyte017":
Trovare il minimo e il massimo della funzione $h(x,y,z)=xyz$ all'interno dell'insieme $A={(x,y,z) in RR^3 | x^2+y^2<=1, |z|<=1}$

Ora, $A$ è un compatto, quindi per Weierstrass la funzione (che è $C^oo$ su tutto $RR^3$) assume un minimo e un massimo. Come li trovo però?
So trovare i minimi e i massimi annullando il gradiente e controllando l'hessiana:
$nablah=((yz),(xz),(xy))=0$ ma sembra che gli unici punti critici siano $(0,0,z), (0,y,0), (x,0,0)$ ma lì la funzione vale sempre $0$, ma non mi sembrano nè massimi nè minimi...

Potrei invece considerare la frontiera di $A$ come una varietà, e trovare i massimi e i minimi vincolati, ma non so se sia la strada giusta (non credo)...

Come si procede
Grazie

Eh si', bisogna cercare i massimi e minimi sulla frontiera (col problema che la frontiera non e' regolare, avendo lo spigolo corrispondente alle due circonferenze in cui il cilindro
$g(x,y,z):=x^2+y^2=1$ e i due piani $z=\pm1$ si inncontrano).

Vediamo un po'; i punti stazionari vincolati sul cilindro devono verificare $\nabla h(x,y,z)=\lambda\nabla g(x,y,z)$ cioe'
$yz=\lambda x$, $xz=\lambda y$, $xy=0$, $x^2+y^2=1$ da cui mi pare segua $x=0$ e $y=\pm 1$ oppure $x=\pm1$ e $y=0$ e in ogni caso $\lambda=0$ e $z$ arbitrario.
Ma questi punti li avevi gia' trovati e li' $h$ fa zero.
Per quanto riguarda i "tappi", con$z=\pm1$ si trova la condizione $\nabla h(x,y,z)=\lambda ((0),(0),(\pm1))$ da cui
$yz=0$, $xz=0$ , $xy=\pm1$ da cui di nuovo almeno una componente e' zero e quindi $h$ fa zero e anche qui non trovi nulla di nuovo.

Rimane da studiare $h(x,y,z)$ sulle circonferenze ${x^2+y^2=1,z=\pm1}$; in questo caso si puo' parametrizzare con
$x=\cos(t)$, $y=sin(t)$, $z=\pm1$ oppure studiare $\nabla h=\lambda g+\mu((0),(0),(\pm 1))$. Con questo secondo sistema si trova
$yz=\lambda x$, $xz=\lambda y$, $xy=\pm \mu$, $x^2+y^2=1$, $z=\pm1$, da cui trovi $x=\pm y$ e ...... mi pare venga quello che ha detto ada :oops:

Va beh io ci sono arrivato ora ----

gygabyte017
Benissimo ho capito thanks!

adaBTTLS1
prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.