Minimo e massimo
Calcolare minimo e massimo della funzione $f(x,y)=x^2-y^2$ nel dominio $D= {(x,y)in RR^2: 3/2<= x<=2, 0<=y<=x/(1-x)}$
Ritengo però che questo dominio non sia un dominio chiuso in quanto $y=x/(1-x)$ è l'iperbole, con asintoto $x=1$ e nell'intervallo $3/2<= x<=2$ la funzione $y=x/(1-x)$ non comparirà affatto nel primo quadrante (la seconda condizione è proprio $y>=0$).
E' sbagliato il mio ragionamento?
Ritengo però che questo dominio non sia un dominio chiuso in quanto $y=x/(1-x)$ è l'iperbole, con asintoto $x=1$ e nell'intervallo $3/2<= x<=2$ la funzione $y=x/(1-x)$ non comparirà affatto nel primo quadrante (la seconda condizione è proprio $y>=0$).
E' sbagliato il mio ragionamento?
Risposte
Eh già, hai proprio ragione
Non è che c'è un $+$ al denominatore?
Se invece $D$ è proprio quello che hai scritto, allora $D= \emptyset$, altro che dominio non chiuso
Sarà un errore di stampa...

Se invece $D$ è proprio quello che hai scritto, allora $D= \emptyset$, altro che dominio non chiuso

E' una prova d'esame del professore e l'ho presa dal suo sito personale. Probabile che si sia accorto dell'errore in aula e abbia fatto correggere la traccia agli esaminandi, magari dimenticando di modificare quella che poi ha pubblicato online. L'importante però è che non sia io la pazza!

Ahahah no non credo