Minimi, massimi, flessi funzione

STONEDmissDEVIL
Ciao, ho questo funzione (x^2 + 1)/x di cui dovrei trovare i punti di massimo e di minimo, eventuali flessi, sapere dove è concava o convessa. Mi ha creato qualche problema..
Ho trovato la derivata prima : (x^2 - 1)/x, ne ho trovato le soluzioni 1 e -1. le ho messe nella derivata seconda per capire se erano punti di minimo o di massimo.
la derivata seconda mi viene: [2x(-x^2 +x +1)] /x^4. mettendo 1 e -1 al posto della x mi vengono valori maggiori di zero in entrambi icasi, quindi sarebbero sia 1 che -1 punti di minimo? questa è la prima perplessità. ho provato anche a risolverla facendo la derivata prima maggiore o uguale di zero e risolvendola mi viene: -1< o uguale a x<0 e x> o uguale a 1 .. qui subentra anche lo zero che pero dovrei scartare ma rappresentandolo e studiando il segno sarebbe un punto di massimo e 1 e -1 sono punti di minimo.. a questo punto ho provato cmq a calcolare i flessi facendo la derivata seconda maggiore o uguale a zero e sono uscite 2 soluzion . la prima x< o uguale di 1- radice di 6 fratto 2, l'altra 0

Risposte
j18eos
Benvenut*, sei sicuro di aver calcolato bene la derivata prima e la seconda? Da quelle postate direi proprio di no! :(

STONEDmissDEVIL
le ho calcolate facendo [2x*x - 1(x^2+1)] / x^2 applicando la formula f'(X)g(X) - g'(x)f(X) / g(x)^2 ..non capisco perche sono sbagliate...

STONEDmissDEVIL
Grazie per il benvenuto cmq!! ;)

Blackorgasm
la derivata seconda è sbagliata

STONEDmissDEVIL
Ti ringrazio ma sono davvero impedita..scusami ancora ma se il dominio esclude zero cosa cambia? non lo devo proprio segnare nel grafichino per studiare se è crescente o decrescente? perche non la ho mai messa uguale a zero.. secondo quali sarebbero le soluzioni di max e min? Grazie ancora !!!

STONEDmissDEVIL
viene $2x/x^4 la seconda derivata per caso?? ma che scema!

Blackorgasm
si, quindi $2/x^3$

STONEDmissDEVIL
Grazie, siete stati molto disponibili!

Blackorgasm
non c'è di che :wink:

j18eos
Prego, di nulla! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.