Minimi, massimi, flessi funzione
Ciao, ho questo funzione (x^2 + 1)/x di cui dovrei trovare i punti di massimo e di minimo, eventuali flessi, sapere dove è concava o convessa. Mi ha creato qualche problema..
Ho trovato la derivata prima : (x^2 - 1)/x, ne ho trovato le soluzioni 1 e -1. le ho messe nella derivata seconda per capire se erano punti di minimo o di massimo.
la derivata seconda mi viene: [2x(-x^2 +x +1)] /x^4. mettendo 1 e -1 al posto della x mi vengono valori maggiori di zero in entrambi icasi, quindi sarebbero sia 1 che -1 punti di minimo? questa è la prima perplessità. ho provato anche a risolverla facendo la derivata prima maggiore o uguale di zero e risolvendola mi viene: -1< o uguale a x<0 e x> o uguale a 1 .. qui subentra anche lo zero che pero dovrei scartare ma rappresentandolo e studiando il segno sarebbe un punto di massimo e 1 e -1 sono punti di minimo.. a questo punto ho provato cmq a calcolare i flessi facendo la derivata seconda maggiore o uguale a zero e sono uscite 2 soluzion . la prima x< o uguale di 1- radice di 6 fratto 2, l'altra 0
Ho trovato la derivata prima : (x^2 - 1)/x, ne ho trovato le soluzioni 1 e -1. le ho messe nella derivata seconda per capire se erano punti di minimo o di massimo.
la derivata seconda mi viene: [2x(-x^2 +x +1)] /x^4. mettendo 1 e -1 al posto della x mi vengono valori maggiori di zero in entrambi icasi, quindi sarebbero sia 1 che -1 punti di minimo? questa è la prima perplessità. ho provato anche a risolverla facendo la derivata prima maggiore o uguale di zero e risolvendola mi viene: -1< o uguale a x<0 e x> o uguale a 1 .. qui subentra anche lo zero che pero dovrei scartare ma rappresentandolo e studiando il segno sarebbe un punto di massimo e 1 e -1 sono punti di minimo.. a questo punto ho provato cmq a calcolare i flessi facendo la derivata seconda maggiore o uguale a zero e sono uscite 2 soluzion . la prima x< o uguale di 1- radice di 6 fratto 2, l'altra 0
Risposte
Benvenut*, sei sicuro di aver calcolato bene la derivata prima e la seconda? Da quelle postate direi proprio di no!

le ho calcolate facendo [2x*x - 1(x^2+1)] / x^2 applicando la formula f'(X)g(X) - g'(x)f(X) / g(x)^2 ..non capisco perche sono sbagliate...
Grazie per il benvenuto cmq!!

la derivata seconda è sbagliata
Ti ringrazio ma sono davvero impedita..scusami ancora ma se il dominio esclude zero cosa cambia? non lo devo proprio segnare nel grafichino per studiare se è crescente o decrescente? perche non la ho mai messa uguale a zero.. secondo quali sarebbero le soluzioni di max e min? Grazie ancora !!!
viene $2x/x^4 la seconda derivata per caso?? ma che scema!
si, quindi $2/x^3$
Grazie, siete stati molto disponibili!
non c'è di che

Prego, di nulla!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.