Mi aiutate con questo limite???

Nikko96
non so se sia corretto il risultato ma sopratutto i passaggi $ lim_(x->0)((sinn)/x)^(1/x^2) $ l'ho riscritto come $ lim_(x->0)e^(1/x^2)ln((sinn)/x)=e^(+oo)ln1 $ che è una forma indeterminata... giusti i procedimentI?

Risposte
Nikko96
utilizzando l'hopital esce una cosa simile? $ lim_(x->0)(2x)/x^4(sinx)/x(cosx)/(x^2)1/x^2 $ q
uindi semplificando tutto esce 0

taurus85
non usare l' hopital scrivi il limite nella forma e^ (1/x^2)*log(sinx/x), log(sinx/x) $=$ (sinx-x)/x, (sinx-x)/x^3 applicando tailor sinx-x $=$ -1/6 x^3, quindi rimane -1/6, il risultato è e^-(1/6) , puoi anche applicare l' hopital ottieni cosx-1/ 3x^2, con i limiti notevoli -1/2 x^2 / 3x^2 = -1/6 , e^ -(1/6) , è piu rapido con taylor.....

Berationalgetreal
I limiti della forma $1^{+ \infty}$ si risolvono tutti con lo stesso trucco:

\[ \frac{\sin (x)}{x} = 1 + \left ( \frac{\sin (x)}{x} - 1 \right ) = 1 + \frac{ \sin (x) - x}{x} \]

Quindi il limite può essere riscritto come

\[ \lim_{x \to 0} {\left (\left ( 1 + \frac{ \sin (x) - x}{x} \right )^{\frac{x}{\sin (x) - x}} \right )^{\frac{\sin (x) - x}{x^3}}} \]

Per risolvere

\[ \lim_{x \to 0} { \frac{\sin (x) - x}{x^3}} \]

puoi utilizzare ciò che preferisci. Visto che ti piace De L'Hopital, usa quello :D

Nikko96
scusa, siccome taylor non lo posso utilizzare, se apllico l'hopital non dovrei frare il prodotto dell'esponente derivato per la base non derivata per la base derivata per l'esponente non derivato??????'

Berationalgetreal
"uskin":
scusa, siccome taylor non lo posso utilizzare, se apllico l'hopital non dovrei frare il prodotto dell'esponente derivato per la base non derivata per la base derivata per l'esponente non derivato??????'

[size=200]NO![/size]

Come ti ho già detto in un'altra domanda, dovresti rivederti meglio la regola di De L'Hopital. Inoltre, anche un'occhiata ai limiti in generale non ti farebbe male.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.