Metodo di svolgimento funzione integrale

tommyr22-votailprof
salve a tutti.
Ho letto un pò in giro ed anche sul vostro forum un metodo per risolvere le funzioni integrali.Adesso avrei un dubbio che mi è stato creato da alcuni colleghi i quali mi hanno detto che per svolgere le funzioni integrali basta svolgere innanzitutto l'integrale definito e poi studiare il risultato come una normale funzione F(x).

volevo sapere se è giusto o meno.grazie! :-D

Risposte
Paolo902
Be', indubbiamente è giusto, talora comodo, ma non sempre applicabile.

A livello teorico ci sta (puoi benissimo provare a farti qualche esempio semplice: prova a studiare $int_0^x t^2dt$ nei due modi, vedrai come i risultati sono coerenti), ma a livello pratico a volte non ce la fai proprio (vedi, ad esempio, $int_a^x (sint)/t dt$: se la tratti come una $f(x)$ integrale puoi benissimo capire qualcosa sulla crescenza - decrescenza; ma dubito tu riesca "esplicitare" elementarmente l'integrale).

Spero di aver risposto alla tua domanda. Se hai altri dubbi posta pure.

tommyr22-votailprof
ah ecco...grazie..
ho notato che il mio prof mette di solito funzioni integrali del tipo :
$\int_1^xf(t)dt$ oppure
$\int_0^xf(t)dt$

credo siano risolvibili(ancora nn ho provato :)) quindi posso semplicemente sviluppare l'integrale e svolgere la funzione normalmente :)

FainaGimmi
Beh, proprio come ti diceva Paolo90, non ci sono solo funzioni integrali delle quali puoi sviluppare l'integrale e poi svolgere la funzione normalmente!! Prendi anche solo il caso che ti ha portato, con $f(t) = sin(t)/t$. Se ti riesce sviluppare l'itegrale di questa funzione, beh, sarebbe una notevole scoperta nel campo della matematica!!

Paolo902
Esattamente come dice FainaGimmi, il problema non è tanto sugli estremi di integrazione, ma proprio sulla natura dell'integranda. Non esiste una procedura "giusta" a priori, sono l'occhio e l'esperienza che ti suggeriscono come procedere: ogni caso è un caso a sé stante (e, aggiungo io, è per questo che si chiama Matematica). :wink:

Luca.Lussardi
Per altro di solito lo studio di una funzione integrale si assegna apposta quando l'integrale non è risolubile elementarmente...

tommyr22-votailprof
grazie a tutti adesso mi è molto + chiaro il concetto :)

Paolo902
Prego figurati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.