Metodo di sostituzione integrali definiti
Avevo dei dubbi riguardanti questo metodo. Se avessi un integrale da a a b (intervallo chiuso e limitato) in dx e ponessi $t=f(x)$
allora gli estremi andrebbero da $f(a)$ a $f(b)$. Se volessi porre invece $x=g(t)$, allora dovrei avere per forza g invertibile e gli estremi sarebbero ora $g^{-1} (a)$ e $g^{-1} (b)$. Il dubbio è: se avessi estremi per esempio $-\pi/2$ e $\pi/2$ e mi facesse comodo porre $t=cos(x)$, allora entrembi mi adrebbero a 0. Dove sbaglio? Dimentico qualche ipotesi?
allora gli estremi andrebbero da $f(a)$ a $f(b)$. Se volessi porre invece $x=g(t)$, allora dovrei avere per forza g invertibile e gli estremi sarebbero ora $g^{-1} (a)$ e $g^{-1} (b)$. Il dubbio è: se avessi estremi per esempio $-\pi/2$ e $\pi/2$ e mi facesse comodo porre $t=cos(x)$, allora entrembi mi adrebbero a 0. Dove sbaglio? Dimentico qualche ipotesi?
Risposte
Quando fai la sostituzione $cosx=t$ consideri solo un intervallo a tua scelta del tipo $[kpi,(k+1)pi)$.
Quindi ponendo $cosx=t$ ottieni una relazione biunivoca e gli estremi iniziali coincidono se e solo se coincidono quelli finali
Quindi ponendo $cosx=t$ ottieni una relazione biunivoca e gli estremi iniziali coincidono se e solo se coincidono quelli finali
TeM non mi torna una cosa però, dopo che ho fatto la sostituzione qualsiasi cosa che ho da integrare mi torna 0, perchè gli estremi coincidono, è quello il problema....
Ernesto01, in che senso considero un intervallo a mia scelta? Se per favore potessi rispiegare la tua idea, non ho ben capito...
Ernesto01, in che senso considero un intervallo a mia scelta? Se per favore potessi rispiegare la tua idea, non ho ben capito...
Quindi, in pratica, se riesco a fare la sostituzione significa che ho una funzione dispari e quindi l'integrale è nullo!
il controesempio sarebbe qualcosa di questo tipo per esempio
$ int_(-pi/2)^(pi/2) x^2dx!=0 $
Ma se $x=cosx$ allora
$ int_(0)^(0) cos^2dx=0 $
E quindi i risultati sarebbero diversi, assurdo.
Puoi applicare la sostituzione $x=cosy$ solo negli intervalli in cui il coseno è invertibile secondo me
$ int_(-pi/2)^(pi/2) x^2dx!=0 $
Ma se $x=cosx$ allora
$ int_(0)^(0) cos^2dx=0 $
E quindi i risultati sarebbero diversi, assurdo.
Puoi applicare la sostituzione $x=cosy$ solo negli intervalli in cui il coseno è invertibile secondo me
Oh,beh ora ho capito il senso. Uhm si, mi pare strano però