Metodo della variazione delle costanti arbitrarie
Salve,
Stavo cercando di risolvere un es ma non capisco un passaggio:
Risolvere, con il metodo della variazione delle costanti arbitrarie la seguente equazione differenziale
$1$) $y' = y frac{(-sin2x)}{cos^2x}+2x * cos^2x$
ora, per prima cosa si deve risolvere l'equazione omogenea associata
$y' = y frac{(-sin2x)}{cos^2x}$
vedendo che $D(cos^2x) =(-sin2x)$ è facile arrivare ad $y=C(cos^2x)$
Ora devo trovar un equazione specifica che soddisfi la $1$, ma non so come dovrei fare.
Qualcuno mi può dare una retta su cosa devo fare per calcolarla? Sul libro c'è solo un esempio, che io non ho capito!
Stavo cercando di risolvere un es ma non capisco un passaggio:
Risolvere, con il metodo della variazione delle costanti arbitrarie la seguente equazione differenziale
$1$) $y' = y frac{(-sin2x)}{cos^2x}+2x * cos^2x$
ora, per prima cosa si deve risolvere l'equazione omogenea associata
$y' = y frac{(-sin2x)}{cos^2x}$
vedendo che $D(cos^2x) =(-sin2x)$ è facile arrivare ad $y=C(cos^2x)$
Ora devo trovar un equazione specifica che soddisfi la $1$, ma non so come dovrei fare.
Qualcuno mi può dare una retta su cosa devo fare per calcolarla? Sul libro c'è solo un esempio, che io non ho capito!
Risposte
Cerca una soluzione particolare della forma seguente:
[tex]$y_p(x)=C(x)\cdot \cos^2 x$[/tex]
dove, stavolta, la $C$ è una funzione e non una costante.
[tex]$y_p(x)=C(x)\cdot \cos^2 x$[/tex]
dove, stavolta, la $C$ è una funzione e non una costante.
Potresti anche pensare a scrivere $cos^2x$ in altro modo..
Ed usare il principio di sovrapposizione congiunto al metodo risolutivo per somiglianza.
Ed usare il principio di sovrapposizione congiunto al metodo risolutivo per somiglianza.
Non abbiamo studiato il principio di sovrapposizione e non essendo il prof particolarmente severo credo ci sia un metodo più semplice 
questo è l'ultimo punto che non capisco, come posso trovar un una soluzione particolare? e perchè non devo contare il $2x$?

questo è l'ultimo punto che non capisco, come posso trovar un una soluzione particolare? e perchè non devo contare il $2x$?