Media geometrica < media aritmetica

MementoMori2
Ciao ragazzi, sapreste dimostrare che la media geometrica <= media aritmetica con la dimostrazione per induzione senza usare Bernoulli, grazie ciao!

Risposte
gugo82
Sì, lo sappiamo fare... Prego, ciao!

P.S.: Detto in altri termini, cerca di riformulare la tua richiesta in modo da soddisfare i requisiti presenti in questo avviso.

MementoMori2
"gugo82":
Sì, lo sappiamo fare... Prego, ciao!

P.S.: Detto in altri termini, cerca di riformulare la tua richiesta in modo da soddisfare i requisiti presenti in questo avviso.

Sai cosa dovrei fare? Pensarci un po' di più e non chiedere inutilmente, sprecando il mio tempo a scrivere tutti i passaggi da me svolti finora ... grazie ciao

gugo82
Può darsi.

Ma potresti anche provare a riportare i tuoi tentativi qui: sai com'è, tante volte riscrivendo si riescono a comprendere meglio i passaggi ed a capire se ci sono falle.
Inoltre, riportando i passaggi, aiuti gli utenti del forum a capire come stai impostando la dimostrazione, sicché possono trovare più agevolmente qualche consiglio da darti per terminare o per individuare gli errori... Senza stare lì a stravolgerti tutta la linea della dimostrazione.[nota]A meno di errori irreparabili, ovviamente.[/nota]

E sono sicuro che a tutti questi pro dello scrivere bene le richieste sul forum ci avevi già pensato tu... Dopotutto, se non riuscissi a comprendere che meditare sulle parole di un utente "anziano" porta solo vantaggi, non staresti provando a fare da solo una dimostrazione così.

MementoMori2
Spiego allora i miei tentativi, non ricopiandoli perchè non conducevano a niente. Inizialmente ho cercato di ridurre $\sqrt [n+1] {a1*...*an*an+1}$ alla $\sqrt [n] {a1*...*an}$ andando a separare anche an+1. Ciò non porta a niente dato che la diseguaglianza si complicava ulteriormente. Il successivo passaggio è stato quello di ridurre la diseguaglianza in modo tale da utilizzare Bernoulli, e fin qui tutto bene, ma non avendo ancora studiato tale diseguaglianza intuisco che ci sia un altro modo, a me sconosciuto. Altri tentativi sono stati elevazione a n o n+1 ma anche in tal caso non trovavo semplificazioni. Sperando che ciò sia abbastanza per suggerire come ho passato la mia ultima mezz'ora, attendo solo un piccolo suggerimento, per non rovinarmi il glorioso momento in cui scoprirò autonomamente la risoluzione. Grazie... ciao

axpgn
Potresti iniziare da questo problema: quando il prodotto di $n$ numeri positivi, a somma costante, raggiunge il suo valore massimo?

Se vuoi un hint per l'hint ...

Cordialmente, Alex

gugo82
@ MementoMori: Una dimostrazione possibile per induzione fa uso di un trucco inventato da Cauchy di persona personalmente (cit.) e che si basa sulla seguente idea:

[list=1]
[*:28ke4hgx] innanzitutto, dimostrare che la disuguaglianza AMGM è vera se \(n\) è una potenza di \(2\);

[/*:m:28ke4hgx]
[*:28ke4hgx] dimostrare che se essa vale \(n\) allora vale (attenzione!) per \(n-1\);

[/*:m:28ke4hgx]
[*:28ke4hgx] applicare quanto stabilito nei punti 1 e 2 per gestire il caso generale.[/*:m:28ke4hgx][/list:o:28ke4hgx]

Il punto 1 è facile e si usa l'induzione in maniera canonica.

Il punto 2 è pure semplice.

Il punto 3 è quello davvero sballoso!

@alexp: Credo che la difficoltà di MementoMori stia nel passo induttivo, piuttosto che nella base dell'induzione... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.