Media aritmetica, geometrica ed armonica
ciao a tutti! ho questo problema:
Considerate le funzioni $f(x,y)=(x+y)/2$, $g(x,y)=sqrt(xy)$, $h(x;y)=(2xy)/(x+y)$
Calcolate le derivate parziali delle tre funzioni e provate che se $x$ e $y$ sono due numeri positivi vale la $h(x,y) <= g(x,y) <= f(x,y)$.
ho provato a calcolare le derivate parziali ma poi non so più come procedere!help!
Considerate le funzioni $f(x,y)=(x+y)/2$, $g(x,y)=sqrt(xy)$, $h(x;y)=(2xy)/(x+y)$
Calcolate le derivate parziali delle tre funzioni e provate che se $x$ e $y$ sono due numeri positivi vale la $h(x,y) <= g(x,y) <= f(x,y)$.
ho provato a calcolare le derivate parziali ma poi non so più come procedere!help!
Risposte
Beh, la disuguaglianza \(g(x,y)\leq f(x,y)\) è proprio immediata (basta smanettare un po').
Una volta capito come si dimostra, cerca di fare lo stesso con l'altra, cioè \(h(x,y)\leq g(x,y)\).
Una volta capito come si dimostra, cerca di fare lo stesso con l'altra, cioè \(h(x,y)\leq g(x,y)\).
"gugo82":
Beh, la disuguaglianza \(g(x,y)\leq f(x,y)\) è proprio immediata (basta smanettare un po').
Ti consiglio di elevarle entrambe al quadrato, fare qualche semplificazione e tirare le conclusioni.
Se non erro un ragionamento simile (forse un pizzico più difficile) si può applicare anche per dimostrare $f(x,y)\le h(x,y)$.
"Zero87":
Se non erro un ragionamento simile (forse un pizzico più difficile) si può applicare anche per dimostrare $f(x,y)\le h(x,y)$.
Occhio... La disuguaglianza è quella opposta.
Inoltre, segnalo questo thread in cui mi sono dilettato a dimostrare le disugualianze con le medie usando i moltiplicatori di Lagrange.
"gugo82":
[quote="Zero87"]Se non erro un ragionamento simile (forse un pizzico più difficile) si può applicare anche per dimostrare $f(x,y)\le h(x,y)$.
Occhio... La disuguaglianza è quella opposta.[/quote]
Grazie, non mi ero accorto della svista.