McLaurin 8°ordine.. fareste così?
Ciao ragazzi, dovrei sviluppare questa funzione fino all'8° ordine, ho buttato giù un'idea ma mi sembra impossibile che sia così, troppo lungo..
$f(x) = (xsinx)/(1- log(x+1))$
$T_8(f(0))=x(x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!))1/(1+(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6))$ = $(x^2-x^4/(3!)+x^6/(5!)-x^8/(7!))[1-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^2-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^3$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^4-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^5$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)]$
poi naturalmente tengo solo i termini fino all'ottava potenza.. che dite? è mostruoso
edit:
non so perchè non mi formatta tutto lo sviluppo, cmq le parentesi tonde dopo la quadra si ripetono con esponente fino al 6, alternando il segno fuori parentesi
$f(x) = (xsinx)/(1- log(x+1))$
$T_8(f(0))=x(x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!))1/(1+(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6))$ = $(x^2-x^4/(3!)+x^6/(5!)-x^8/(7!))[1-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^2-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^3$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^4-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^5$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)]$
poi naturalmente tengo solo i termini fino all'ottava potenza.. che dite? è mostruoso

edit:
non so perchè non mi formatta tutto lo sviluppo, cmq le parentesi tonde dopo la quadra si ripetono con esponente fino al 6, alternando il segno fuori parentesi
Risposte
"Jengis1":
$(x^2-x^4/(3!)+x^6/(5!)-x^8/(7!))[1-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)+(..)]$
Io direi che è giusto. Ma è chiaro che non devi fare tutti i conti: tantissima roba, AD OCCHIO, 'va a finire' in $o(x^8)$, no?
EDIT: comunque non sono sicuro, e interessa molto anche a me a questo punto! Possibile che bisogna fare così tanti calcoli?
Up!

Ciao. Un'alternativa ci sarebbe, ma non so quanto risulti più economica in termini di calcolo.
Stabilito che la funzione può essere sviluppata come: $f(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3+...$, si trova subito che è $a_0=f(0)=0$; a questo punto è:
[tex]\lim_{x\rightarrow 0}\frac{f(x)}{x}=a_1[/tex];
[tex]\lim_{x\rightarrow 0}\frac{f(x)-a_1x}{x^2}=a_2[/tex];
...
[tex]\lim_{x\rightarrow 0}\frac{f(x)-a_1x-a_2x^2-...-a_{n-1}x^{n-1}}{x^n}=a_n[/tex].
Temo tuttavia che da $a_3$ in poi il calcolo dei limiti di cui sopra diventi decisamente pesante, per cui non so quanto sia vantaggioso.
Stabilito che la funzione può essere sviluppata come: $f(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3+...$, si trova subito che è $a_0=f(0)=0$; a questo punto è:
[tex]\lim_{x\rightarrow 0}\frac{f(x)}{x}=a_1[/tex];
[tex]\lim_{x\rightarrow 0}\frac{f(x)-a_1x}{x^2}=a_2[/tex];
...
[tex]\lim_{x\rightarrow 0}\frac{f(x)-a_1x-a_2x^2-...-a_{n-1}x^{n-1}}{x^n}=a_n[/tex].
Temo tuttavia che da $a_3$ in poi il calcolo dei limiti di cui sopra diventi decisamente pesante, per cui non so quanto sia vantaggioso.
Penso che sbagli, anche perché non capisco dove va a finire il denominatore nel tuo procedimento [forse è spiegato nel pezzo di formula che non si vede?] ed il polinomio di Taylor deve essere un polinomio, senza potenze al denominatore.
Secondo me devi fare così: scrivi la funzione come
\[
\frac{x \sin x}{1 - \ln (1 + x)} = x \sin x \frac{1}{1 - \ln(1 + x)}.
\]
A questo punto ti prepari da parte:
1) Lo sviluppo di \(\sin x\)
2) Lo sviluppo di \(\ln(1 + x)\)
3) Lo sviluppo di \(\frac{1}{1 - x}\)
e poi fai il "magico magheggio" di combinare il 2 ed il 3 ponendo \(\ln (1 + x) = z\) e scrivendo lo sviluppo di \(\frac{1}{1 - z}\), così ottieni un polinomio.
Infine fai tutti i prodotti mettendo solo i termini che dopo i prodotti non sforeranno il grado 8 ed hai finito.
Secondo me devi fare così: scrivi la funzione come
\[
\frac{x \sin x}{1 - \ln (1 + x)} = x \sin x \frac{1}{1 - \ln(1 + x)}.
\]
A questo punto ti prepari da parte:
1) Lo sviluppo di \(\sin x\)
2) Lo sviluppo di \(\ln(1 + x)\)
3) Lo sviluppo di \(\frac{1}{1 - x}\)
e poi fai il "magico magheggio" di combinare il 2 ed il 3 ponendo \(\ln (1 + x) = z\) e scrivendo lo sviluppo di \(\frac{1}{1 - z}\), così ottieni un polinomio.
Infine fai tutti i prodotti mettendo solo i termini che dopo i prodotti non sforeranno il grado 8 ed hai finito.
@ palliit
oddio sei andato nel complicato
cmq mi pare di capire che viene lungo lo stesso..
@ raptorista
secondo il mio ragionamento il denominatore se ne va, e (lololol) anche secondo il tuo, visto che se guardi bene ho fatto proprio quel che dici tu
oddio sei andato nel complicato

@ raptorista
secondo il mio ragionamento il denominatore se ne va, e (lololol) anche secondo il tuo, visto che se guardi bene ho fatto proprio quel che dici tu

Ah, adesso ho capito cosa hai fatto.
In questo caso, puoi tagliare corto in questo modo: nello sviluppo con la somma delle 6 potenze, nella prima parentesi tieni tutto fino al grado 6, così moltiplicando per \(x^2\) arrivi ad 8; la seconda parentesi è al quadrato, quindi in realtà non ti servono tutti i termini, perché se svolgi i prodotti vedi che ciascun termine ha almeno grado 2, che sommato al 2 dell'\(x^2\) che ti aspetta fuori dalla parentesi fa 4, e quindi i termini di grado 5 e 6 li puoi racchiudere in un \(o(x^4)\).
Alla terza parentesi, ogni elemento del cubo ha almeno grado 3, che poi diventa 5, e quindi i termini di grado maggiore di 4 non ti servono più, e così via...
In questo caso, puoi tagliare corto in questo modo: nello sviluppo con la somma delle 6 potenze, nella prima parentesi tieni tutto fino al grado 6, così moltiplicando per \(x^2\) arrivi ad 8; la seconda parentesi è al quadrato, quindi in realtà non ti servono tutti i termini, perché se svolgi i prodotti vedi che ciascun termine ha almeno grado 2, che sommato al 2 dell'\(x^2\) che ti aspetta fuori dalla parentesi fa 4, e quindi i termini di grado 5 e 6 li puoi racchiudere in un \(o(x^4)\).
Alla terza parentesi, ogni elemento del cubo ha almeno grado 3, che poi diventa 5, e quindi i termini di grado maggiore di 4 non ti servono più, e così via...
sisi volevo fare pure io così, avevo scritto tutto per far capire il ragionamento.. Cmq se anche secondo voi è corretto far così apposto..ciao e grz