Max/Min funzoine 2 variabili con Vincolo
Ciao ragazzi ! Rieccomi
Ho questa funzione $f(x,y)= xy^3$ e la seguente regione $S=(x,y) $in$ R^2 : 2x+y<24 , x>=1, y>= 4$
Devo trovare gli eventuali max/min relativi/assoluti.
Inanzitutto faccio le derivate della funzione:
$(dely)/(delx)$ = $y^3$
$(dely)/(dely)$ = $3xy^2$
dopo vorrei usare Lagrange ma non so come muovermi
Grazie in anticipo

Ho questa funzione $f(x,y)= xy^3$ e la seguente regione $S=(x,y) $in$ R^2 : 2x+y<24 , x>=1, y>= 4$
Devo trovare gli eventuali max/min relativi/assoluti.
Inanzitutto faccio le derivate della funzione:
$(dely)/(delx)$ = $y^3$
$(dely)/(dely)$ = $3xy^2$
dopo vorrei usare Lagrange ma non so come muovermi

Grazie in anticipo
Risposte
Sai impostare la Lagrangiana? In caso la risposta sia no, dai un'occhiata (almeno un'occhiata, avrai tempo per approfondire) alla teoria e scrivi come la imposteresti...
$xy^3 -λ1(2x+y-24)-λ2(x-1)-λ3(y-4)$
è giusta ?
è giusta ?
La Lagrangiana si usa per delle Equality Constraints. Qui hai delle mixed contraints, hai due metodi davanti a te:
- impostare la lagrangiana sulle sole equality constraints, in questo caso $x-1=0$ e $y-4=0$ e fare constrained optimization su quell'insieme. Ottimizzare poi sull'aperto interno e valutare insieme i risultati ottenuti da ambo i metodi.
- utilizzare il teorema di Kuhn-Tucker. Non è argomento standard degli esami di Analisi II ma mi par di capire che tu faccia Matematica FInanziaria, lì dovreste averlo studiato.
Scegli quello che più ti aggrada!
- impostare la lagrangiana sulle sole equality constraints, in questo caso $x-1=0$ e $y-4=0$ e fare constrained optimization su quell'insieme. Ottimizzare poi sull'aperto interno e valutare insieme i risultati ottenuti da ambo i metodi.
- utilizzare il teorema di Kuhn-Tucker. Non è argomento standard degli esami di Analisi II ma mi par di capire che tu faccia Matematica FInanziaria, lì dovreste averlo studiato.
Scegli quello che più ti aggrada!
Faccio economia e nell'esame di matematica è presente anche una parte di finanziaria!
Provo a svolgere con KT e ti riaggiorno ! Grazie mille ad ogni modo
Provo a svolgere con KT e ti riaggiorno ! Grazie mille ad ogni modo