Max e min vincolati

rita212
ho bisogno di voi finalmente ho capito come si calcolano massimi e minimi di due variabili vincolati con lagrange!...spero almeno..dunque una volta trovati i punti critici sostituiti nella funzione di partenza...e trovati i relativi punti come faccio a classificarli in massimi e minimi assoluti e relativi?????

Risposte
jejel1
devi fare il determinate hessiano nel quali inserisci le derivate seconde parziali e le derivate seconde del vincolo sistituendo i valori trovati se il determinate dell' hessiana <0 P(x,y) è un punto di sella
" " " " " =0 Caso dubbio
" " " " " >0 è un max se f''xx >0 e un min se f'xx<0 e un punto di sella se f''xx (naturalmente sostituendo i valori dei punti trovati)

MDD1
"rita21":
ho bisogno di voi finalmente ho capito come si calcolano massimi e minimi di due variabili vincolati con lagrange!...spero almeno..dunque una volta trovati i punti critici sostituiti nella funzione di partenza...e trovati i relativi punti come faccio a classificarli in massimi e minimi assoluti e relativi?????

Se utilizzi il metodo dei moltiplicatori di Lagrange, una volta trovati i punti, sostituisci i valori di x ed y alla funzione di partenza. Al massimo valore di f(x,y) ottenuto corrisponderà il punto di massimo assoluto, al minimo valore ottenuto corrisponderà il punto di minimo assoluto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.