Max e min relativi [da rivedere i passaggi]

ludwigZero
ciao a tutti
vorrei che qualcuno correggesse i miei passaggi su max e min relativi

$f(x,y)= e^(-x^2) (y^2 + 4x)$

$f_x = - 2 x e^(-x^2) (y^2 +4x) + 4 e^(-x^2) =0$

$f_y = e^(-x^2) 2 y =0$

$e^(-x^2) [-2x (y^2 +4x) + 4] = 0$

$e^(-x^2) y = 0$

da cui:

$y=0$ (dalla seconda equazione)
$e^(-x^2) $ esponenziale, non si annulla mai
pongo $y=0$

$-2x (y^2 +4x) + 4 = 0$ => $x = - (sqrt(2))/2$ e $x = (sqrt(2))/2$

$f_(xx) = 2 e^(-x^2) [2 x^2 y^2 + 8 x^3 -y^2 - 12 x]$

$f_(xy) = [- 4 xy] e^(-x^2)$

$f_(yy) = 2 e^(-x^2)$

$f_(yx) = [- 4 xy] e^(-x^2)$

trovo l'hessiano per un solo punto, dal momento che l'altro avrà la stessa caratteristica del primo, giacchè è simmetrico.

$H((sqrt(2))/2 ,0) = ((2 e^(-1/2) (8/2^(3/2) - 6 sqrt(2)),0),(0, 2 e^(-1/2))) <0$

sono punti di sella....

vi trovate?

grazie :)

Risposte
gio73
Ciao Ludwig, sto riflettendo a mio modo sulla tua funzione: ho trovato che vale 0 lungo la parabola di equazione $x=-(y^2)/4$, è negativa internamente e positiva esternamente. Lungo l'asse x tende a 0 quando ci allontanimo dall'origine, mentre lungo y abbiamo una parabola rivolta verso l'alto e con vertice nell'origine.
Vorrei però cercare di capire meglio l'andamento della nostra funzione lungo l'asse x, si tratta della seguente restrizione
$f(x;0)=4x/(e^(2x))$, ma non sono sicura di aver derivato correttamente, puoi farmi vedere come avresti fatto tu? (così mi confronto), grazie.
edit mi ero dimenticata due parentesi

ludwigZero
questo studio della funzione non l'ho mai fatto prima però pare interessante
io non ho capito però una cosa.
vedendo che i miei punti 'critici' sono del tipo $(x,0)$ hai voluto fare lo studio di max e min ristretti ad una variabile?
perchè se è cosi è geniale, ma l'hessiano poi non lo fai?

$f_x (x,0) = 4 /e^(x^2) + 4x (-2x) /e^(x^2) = (4 - 8 x^2)/e^(x^2)$

credo sia questa.

all'inizio te hai fatto i limiti rispettivamente per $x->+oo$ e $y->+oo$ ?

gio73
"ludwigZero":
questo studio della funzione non l'ho mai fatto prima però pare interessante
io non ho capito però una cosa.
vedendo che i miei punti 'critici' sono del tipo $(x,0)$ hai voluto fare lo studio di max e min ristretti ad una variabile?

l'idea è quella
mi diverte immaginare il grafico delle funzioni in 2 variabili, così guardo cosa succede lungo le direzioni che mi sembrano "significative"
"ludwigZero":

$f_x (x,0) = 4 /e^(x^2) + 4x (-2x) /e^(x^2) = (4 - 8 x^2)/e^(x^2)$

credo di sì
$y=f(x)/g(x)$
$y'=(f'(x)g(x)-g'(x)f(x))/(g(x))^2$
e
$y=g(f(x))$
$y=g'(f(x))f'(x)$
corretto?
allora
$f(x)=(4x)/(e^(x^2))$
$f'(x)=(4(e^(x^2))-e^(x^2)(2x)(4x))/((e^(2x))^2)$
da cui
$f'(x)=4(1-2x^2)/(e^(x^2))$
studiando il segno della derivata mi viene una curva decrescente nell'intervallo $-oo Questa curva mi interessa particolarmente perchè se affetto il nostro grafico con piani perpendicolari all'asse x mi vengono delle parabole, tutte rivolte verso l'alto col vertice su questa curva, di conseguenza il punto $S(+1/sqrt2;0)$ mi sembra un punto di sella, mentre il punto $M(-1/sqrt2;0)$ mi pare un minimo, non una sella .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.