Max e min assoluti su restrizione

tommyr22-votailprof
ciao a tutti,
sto cercando di trovare i max e i min assoluti di una funzione a due variabili:
$f(x,y)=2xy-x^2y-xy^3$
nell'insieme $T=[-1,1]x[-1,1]$
adesso io ho sempre usato il moltiplicatore di lagrange dove l'nsieme T era stato definito tramite equazioni, dopo aver verificato se l'insieme era compatto.In questo caso come posso fare?non so come esplicitare l'insieme tramite equazioni :?
grazie :)

Risposte
Giuly191
Più che di equazioni io parlerei di disequazioni.
Ti conviene studiare i punti stazionari della $f$ dentro il quadrato, dopodichè non puoi usare i moltiplicatori sul bordo perchè non è il sostegno di una curva regolare, ci sono dei punti (gli spigoli) in cui non sono soddisfatte le ipotesi del teorema.
In realtà l'esercizio è semplicissimo, perchè ti basta considerare le restrizioni $f(x, pm 1)$ e $f(pm 1, y)$, e stare attento ai loro estremanti.

tommyr22-votailprof
intanto grazie :)

allora andando con ordine il problema mi chiedeva pure di trovarmi inizialmente i max e min relativi della funzione.Quindi ho trovato i punti stazionari in questo modo:

$f_x=2y-2xy-y^3=0$
$f_y=2x-x^2-3xy^2=0$

da quì ho trovato (se non ho sbagliato i calcoli) che $y=+-sqrt(2/5)$ e $x=4/5$.Quindi ho due punti $(4/5,sqrt(2/5))$,$(4/5,sqrt(2/5))$.
andando a fare l'Hessiana ho trovato che il primo punto $H=80>0$ con $f_xx<0$ quindi ho dedotto che è un punto di massimo relativo.(l'altro punto ancora non l'ho caclolato)
quindi il punto calcolato è interno al quadrato.Adesso devo trovarmi quelli ai bordi in questo modo:
presa la retta AB dove A(-1,0) e B(0,1), è parametrizzata da $-1 $f(x,0)=0$
mi sa che ho sbagliato a disegnare il quadrato vero? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.