Max e min assoluti di funzioni a 2 variabili

qwert90
ho la funzione $f(x,y)=x^2y$
devo trovare i max e min assoluti nel quadrato $[0,1]*[0,1]$

allora trovo i punti critici e vedo che in realtà si ha un luogo di punti critici (che annullano il gradiente) che è cositutito dall'asse $y$ ... in corrispondenza dei quali la funzione asssume il valore $0$ ...

dopo vado a vedere cosa succede sulla fronitera e nei vertici del quadrato e (sorvolando i calcoli che sarebbe lungo e laborioso scriverli tutti) mi verrebbe
che non ci sono punti di minimo assoluto e c'è un punto solo di massimo assoluto in $(1,1)$

chiedo genitlmente a chi ha qualche programma in grado di fare opreazioni di questo genere se ho fatto bene...
Poi un'altra cosa:
può capitare che una funzione non abbia un punto di minimo assoluto ma solo un punto di massimo assoluto (e viceversa) ?

aiutatemi se potete grazie :D

Risposte
enr87
sì ma devi studiare la natura dei punti critici interni al quadrato con la matrice hessiana.. oppure li hai solo sulla frontiera?
per i grafici puoi usare il sito www.wolframalpha.com

qwert90
quind ho fatto bene enr87 ??
grazie mille

enr87
non hai pti critici nel quadrato?

qwert90
no enr87... all'interno del quadrato non ho punti critici... ce li ho solo su parte della frotniera del quadrato... in particolare sull'asse $y$ cioè sul lato del quadrato che si trova sull'asse $y$ ...
in quanto il gradiente della funzione si annulla solo nei punti del tipo $(0,y)$ ...
ti trovi ?
grazie ancora..

enr87
sì sì, ho provato e hai ragione. allora visto il dominio in cui ti trovi dove hai i punti di massimo e di minimo? (il max è corretto, ma sul minimo potresti dire qualcosa.. anche perchè essendo il dominio chiuso e limitato, qui la funzione ammette sia max che min)

qwert90
sulla frontiera e devo vedere anche nei vertici del quadrato essendo la sua fronitera una curca regolare ...
e il risultato che mi trovo è quello che ho scritto nel pmio primo post...
è cosi?

enr87
no, i punti di minimo ci sono, guarda bene i valori che può assumere la funzione in quel quadrato. io ora devo scappare comunque torno stasera se non ti risponde nessuno.

qwert90
okok grazie proverò... e posterò i risultati..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.