Matematica BICOCCA
in questa prova d'esame:
http://www.economia.unimib.it/DATA/modu ... uzioni.pdf
nel primo esercizio quando chiede di trovare i punti di non derivabilità, dove c'è f ' (x) come fa a trovare il dominio delle funzioni che ha "diviso" perchè c'è il valore assoluto
P.S: tutto il resto lo so fare è solo che nn capisco quel passaggio
http://www.economia.unimib.it/DATA/modu ... uzioni.pdf
nel primo esercizio quando chiede di trovare i punti di non derivabilità, dove c'è f ' (x) come fa a trovare il dominio delle funzioni che ha "diviso" perchè c'è il valore assoluto
P.S: tutto il resto lo so fare è solo che nn capisco quel passaggio
Risposte
Sia il titolo sia la sezione mi sembrano alquanto inappropriati.
"Emar":
Sia il titolo sia la sezione mi sembrano alquanto inappropriati.
scs è la prima volta che scrivo qui in che sezione dovrei metterlo... e perchè il titolo è inappropriato???
P.S: già che ci sei nn puoi rispondere che è urgente
si ma visto che tu, a quanto pare nn hai voglia di rispondermi almeno mi dici in che sezione devo metterla
Nella sezione di analisi matematica
Spostato in Analisi
$|x|/(x-1)$ per $x<1$ diventa, a causa del valore assoluto
- $x/(x-1)$ per $x>=0$
$-x/(x-1)$ per $x<0$[/list:u:c9y2bbyy]
ma siccome il tutto è definito per $x<1$, intersecando i domini ottieni
- $x/(x-1)$ per $0<=x<1$
$-x/(x-1)$ per $x<0$[/list:u:c9y2bbyy]
Adesso basta derivare.
Ho risposto alle tua domanda?
Per il titolo qualcosa come “Dubbio esercizio matematica generale” oppure “punti di derivabilità funzione con valore assoluto” sono più appropriati. L'università non interessa a nessuno.
Immagino che il tuo dubbio sia l'intervallo \(\displaystyle -1< x < 0 \) nelle derivate. Devo dire che non ha alcun senso, probabilmente ha semplicemente ignorato ciò che accadeva al di sotto di \(\displaystyle -1 \). Al di sotto di quel valore la funzione è senza dubbio derivabile in quanto ha derivata continua.
Immagino che il tuo dubbio sia l'intervallo \(\displaystyle -1< x < 0 \) nelle derivate. Devo dire che non ha alcun senso, probabilmente ha semplicemente ignorato ciò che accadeva al di sotto di \(\displaystyle -1 \). Al di sotto di quel valore la funzione è senza dubbio derivabile in quanto ha derivata continua.