Massimo e minimo di $y=|x^2-4x|/x$
Ciao a tutti,mi rivolgo a voi per risolvere questo mio dubbio, nel trovare il massimo e il minimo della funzione $y=|x^2-4x|/x$ mi trovo in difficoltà soprattutto quando mi dicono che deve essere nell'intervallo $[1;5]$, io non riesco a trovare nessun massimo ne minimo in questo intervallo anche perche la derivata mi viene sempre -+1....
grazie aiutatemi

Risposte
mostra i passaggi che hai fatto per calcolare la derivata
$y'=((2x-4)x-(x^2-4x))/x^2$ ho tolto il valore assoluto perche $x^2-4x$ nell'intervallo $[1;5]$ risulta positivo....giusto o sbaglio?
Ricontrolla la derivata con molta più attenzione 
Può esserti d'aiuto esaminare quel modulo e suddividere la funzione in due (o più!) rami
Il minimo c'è
E se anche non avessi avuto un punto a derivata nulla, in un intervallo chiuso le funzioni continue hanno sempre massimo e minimo, per il teorema di Weierstrass
In particolare se la funzione è monotona il minimo e il massimo sono proprio in corrispondenza degli estremi dell'intervallo. Ma ci tengo a precisare che questo non è il tuo caso.

Può esserti d'aiuto esaminare quel modulo e suddividere la funzione in due (o più!) rami

Il minimo c'è

E se anche non avessi avuto un punto a derivata nulla, in un intervallo chiuso le funzioni continue hanno sempre massimo e minimo, per il teorema di Weierstrass
In particolare se la funzione è monotona il minimo e il massimo sono proprio in corrispondenza degli estremi dell'intervallo. Ma ci tengo a precisare che questo non è il tuo caso.
"tony91":
$y'=((2x-4)x-(x^2-4x))/x^2$ ho tolto il valore assoluto perche $x^2-4x$ nell'intervallo $[1;5]$ risulta positivo....giusto o sbaglio?
sbagli, non è sempre positivo. Per crederci prova a sostituire...
Non riesco a vederci chiaro.....ormai è da tanto che ci sto su che non riesco ad uscirne....
qualcuno che mi faccia vedere come devo fare. grazie ancora

almeno il fatto che $x^2-4x$non è sempre positivo in $[1.5]$, spero ti sia chiaro, è molto banale.
Procedi in questo modo:
verifichi quando $x^2-4x<0$, quindi:
$x(x-4)<0$ da cui $x\in(0,4)$
Di conseguenza bisogna porre $y=\{(-(x^2-4x)/(x)$ se $x\in[1,4)),((x^2-4x)/x$ altrimenti $):}$
A questo punto prosegui con le derivate
Procedi in questo modo:
verifichi quando $x^2-4x<0$, quindi:
$x(x-4)<0$ da cui $x\in(0,4)$
Di conseguenza bisogna porre $y=\{(-(x^2-4x)/(x)$ se $x\in[1,4)),((x^2-4x)/x$ altrimenti $):}$
A questo punto prosegui con le derivate
Le derivate mi vengono 1 e -1; quindi????
devi cercare il valore di $x$, per cui si annulla la derivata.
In altre parole devi porre $y'=0$, ricordando che la derivata per $x\in[1,4)$ è diversa da quella per $x\in(4,5]$.
Puoi usare questi simboli se vuoi:
$y_1'$ per indicare la derivata di $y$ quando $x\in[1,4)$
$y_2'$ per indicare la derivata di $y$ quando $x\in(4,5]$
e di conseguenza risolvi le due equazioni $y_1'=0$, $y_2'=0$
In altre parole devi porre $y'=0$, ricordando che la derivata per $x\in[1,4)$ è diversa da quella per $x\in(4,5]$.
Puoi usare questi simboli se vuoi:
$y_1'$ per indicare la derivata di $y$ quando $x\in[1,4)$
$y_2'$ per indicare la derivata di $y$ quando $x\in(4,5]$
e di conseguenza risolvi le due equazioni $y_1'=0$, $y_2'=0$
Scusatemi, ma spezzando il modulo nell'intervallo in questione si ottengono 2 segmenti, cercare il massimo e il minimo in queste condizioni mi sembra più semplice con dei conti diretti piuttosto che con le derivate.
La funzione $y=|x^2-4x|/x$ può essere scritta $y=(|x|*|x-4|)/x$ che in $[1;5]$ diventa $y=(x*|x-4|)/x$ cioè $y=|x-4|$
Non ditemi che per studiare i massimi e i minimi di $y=|x-4|$ per $x in [1;5]$ è conveniente l'uso delle derivate.
La funzione $y=|x^2-4x|/x$ può essere scritta $y=(|x|*|x-4|)/x$ che in $[1;5]$ diventa $y=(x*|x-4|)/x$ cioè $y=|x-4|$
Non ditemi che per studiare i massimi e i minimi di $y=|x-4|$ per $x in [1;5]$ è conveniente l'uso delle derivate.
Grazie ad Alxxx28 e a @melia per le risposte,comunque a me viene chiesto di trovare il massimo e il minimo nell'intervallo $[1;5]$ usando le derivate, ho provato come mi hai detto Alxxx28 ma non giungo comunque al risultato perchè le derivate ponendole uguali a zero mi viene 1=0 e -1=0 e adesso??? mi sembra illogico questo mio risultato.....
Le derivate della funzione non si annullano mai ma valgono
$1$ quindi funzione crescente per $4<=x<=5 $
e
$-1$ quindi funzione decrescente per $1<=x<=4 $ .
Determina i valori che la funzione assume agli estremi degli intervalli sopra indicati e vedrai che
il max ( di valore $3$ ) è assunto per $x=1$ mentre il minimo (di valore $0$) è assunto per $x= 4$.
Resta vero che il modo più semplice, come dice @melia, è studiare senza far uso della derivate la funzione $y =|x-4| $ che è rappresentata da una spezzata
$1$ quindi funzione crescente per $4<=x<=5 $
e
$-1$ quindi funzione decrescente per $1<=x<=4 $ .
Determina i valori che la funzione assume agli estremi degli intervalli sopra indicati e vedrai che
il max ( di valore $3$ ) è assunto per $x=1$ mentre il minimo (di valore $0$) è assunto per $x= 4$.
Resta vero che il modo più semplice, come dice @melia, è studiare senza far uso della derivate la funzione $y =|x-4| $ che è rappresentata da una spezzata
Ecco grazie a tutti e soprattutto grazie a Camilllo adesso ci sono.