Massimo di una funzione vincolata
salve a tutti
vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio...
devo trovare il massimo della seguetne funzione $f(x,y)=1/2*x^2+y$ vincolta all'insieme $E={(x,y)|x*y=1}$
la soluzione è che il massimo non esiste solo che facendo i conti mi esce che il massimo è nel punto $(1,1)$ e corrisponde a $3/2$!!
vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio...
devo trovare il massimo della seguetne funzione $f(x,y)=1/2*x^2+y$ vincolta all'insieme $E={(x,y)|x*y=1}$
la soluzione è che il massimo non esiste solo che facendo i conti mi esce che il massimo è nel punto $(1,1)$ e corrisponde a $3/2$!!
Risposte
Il vincolo è una parabola nel piano. Puoi porre $y=1/x$ per tali punti, così da determinare la funzione ristretta ad $E$ come $f(x,1/x)=F(x)=x^2/2+1/x$. A questo punto lo studio della derivata porta
$$F'(x)=x-\frac{1}{x^2}=\frac{x^3-1}{x^2}$$
e per essa si vede che il punto $x=1$ risulta un minimo relativo, dal momento che $F$ decresce su $(-\infty,0)\cup(0,1)$ e cresce su $(1,+\infty)$. Non vi sono massimi, inoltre, poiché
$$\lim_{\to\pm\infty}F(x)=+\infty$$
e
$$\lim_{x\to 0^\pm}F(x)=\pm\infty$$
Ne puoi dedurre che l funzione originale ammette un minimo relativo nel punto $(1,1)$, e non ha massimi.
$$F'(x)=x-\frac{1}{x^2}=\frac{x^3-1}{x^2}$$
e per essa si vede che il punto $x=1$ risulta un minimo relativo, dal momento che $F$ decresce su $(-\infty,0)\cup(0,1)$ e cresce su $(1,+\infty)$. Non vi sono massimi, inoltre, poiché
$$\lim_{\to\pm\infty}F(x)=+\infty$$
e
$$\lim_{x\to 0^\pm}F(x)=\pm\infty$$
Ne puoi dedurre che l funzione originale ammette un minimo relativo nel punto $(1,1)$, e non ha massimi.
che stupido ahahaha non avevo proprio pensato ad un possibile minimo
il fatto che hai "modificato" la funzione con il vincolo si puo' sempre fare? oppure ci sono casi limite?
il fatto che hai "modificato" la funzione con il vincolo si puo' sempre fare? oppure ci sono casi limite?
Se riesci a parametrizzare la curva che rappresenta il vincolo, la cosa è fattibile. Altrimenti usi i moltiplicatori di Lagrange.