Massimizzazione vincolata col metodo di Lagrange
Salve ragazzi, intanto auguri a tutti di buon Natale visto che non scrivo da un po'! Purtroppo io sto respirando poco spirito natalizio e molto matematico in questi giorni
Ho un problema che mi sta facendo sclerare, vi illustro la questione.
Data la seguente funzione di utilità
$U_1(x_1,x_2,m_1)=x_1^(a_1)x_2^(a_2)m_1^(a_m)$
sotto il vincolo
$p_1x_1+p_2x_2+m_1<=M_1+p_1Q_1$
imposto la funzione langragiana:
$U(x_1,x_2,m_1)+l(M_1+p_1Q_1-p_1x_1-p_2x_2-m_1)$
imposto il sistema di derivate parziali e poi risolvendo non riesco ad arrivare a nessuna conclusione
dovrei ottenere
$x_1=a_1((M_1+p_1Q_1)/p_1)$
soluzione analoga per $x_2$
e $m_1=a_m((M_1 + p_1Q_1)$
non so che pesci pigliare come ora, se qualcuno potesse illustrarmi i passaggi anche per una sola delle tre soluzioni mi salverebbe la vita! Grazie a chiunque risponderà...

Data la seguente funzione di utilità
$U_1(x_1,x_2,m_1)=x_1^(a_1)x_2^(a_2)m_1^(a_m)$
sotto il vincolo
$p_1x_1+p_2x_2+m_1<=M_1+p_1Q_1$
imposto la funzione langragiana:
$U(x_1,x_2,m_1)+l(M_1+p_1Q_1-p_1x_1-p_2x_2-m_1)$
imposto il sistema di derivate parziali e poi risolvendo non riesco ad arrivare a nessuna conclusione

dovrei ottenere
$x_1=a_1((M_1+p_1Q_1)/p_1)$
soluzione analoga per $x_2$
e $m_1=a_m((M_1 + p_1Q_1)$
non so che pesci pigliare come ora, se qualcuno potesse illustrarmi i passaggi anche per una sola delle tre soluzioni mi salverebbe la vita! Grazie a chiunque risponderà...
Risposte
La derivata rispetto a $m_1$ ti dà: $l =a_mx_1^{a_1}x_2^{a_2}m_1^{a_m-1}$. Sostituendo nelle equazioni date dalle altre due derivate parziali, ottieni $a_1m_1 = p_1a_mx_1$ e $a_2m_1 = p_2a_mx_2$ (se ho svolto bene i conti) per $x_1 \ne 0$ e $x_2 \ne 0$ rispettivamente e per $m_1 \ne 0$ (studia a parte cosa succede quando questi sono uguali a $0$). Ora sostituendo questi due valori nell'equazione di vincolo, dovresti trovare $m_1$.
Siiiiiiiii, risulta! Avevo dimenticato una cosa fondamentale, che la somma fra a1,a2 e am è uguale a 1! Provo a ricavarmi le tue soluzioni, ti ringrazio infinitamente! Una cosa, puoi dirmi come ti ricavi a1m1? Cioè come fai le sostituzioni?
Facendo la derivata parziale rispetto a $x_1$ ottengo $a_1x_1^{a_1-1}x_2^{a_2}m_1^{a_m} - l p_1=0$. Sostituendo il valore di $l$ ottengo: $a_1x_1^{a_1-1}x_2^{a_2}m_1^{a_m}=p_1 a_m x_1^{a_1} x_2^{a_2} m_1^{a_m-1}$. Semplificando, ottieni quello che ho scritto su
Per $a_2m_1$ idem.

ti ringrazio, mi hai salvato il 2016 xD
FIgurati. Però il 2016 sta per finire

Almeno evitiamo di trascinarci troppi problemi matematici nel 2017