Massimizzare una funzione

lilianal
Come posso massimizzare la seguente funzione? 2*sin(x)+4*x*cos(x)-x^2*sin^2(x)??? In generale quale "tecnica" bisogna utilizzare quando bisogna massimizzare una funzione?

Risposte
Quinzio
Cosa intendi per massimizzare la funzione?

lilianal
devo porre questa funzione minore o uguale di una certa costante! dimenticavo di dire che la diseguaglianza deve valere per ogni x appartenente all'intervallo [0,Pi]. Si potrebbe pensare di calcolare il massimo della funzione, ma la derivata seconda è parecchio complicata e mi chiedevo se ci fosse un metodo alternativo per risolvere questo problema. Ripeto: a me non interessa esattamente il massimo, ma un valore costante che sia maggiore della funzione per ogni x appartenente all'intervallo!

Quinzio
Solo tra 0 e Pi ?
Che sia minore di 1.000.000 te lo garantisco io :)

lilianal
Una stima leggermente più accurata? :-D

Quinzio
Allora questa costante deve anche essere minore di qualcosaltro ........ :shock:

lilianal
bhe....si...i numeri sono infiniti....ogni numero sarà minore di un altro..o un valore molto vicino al massimo, o anche il massimo stesso!!

Quinzio
bhe, seno e coseno non vanno sopra a 1.
Per x e x^2 prendi Pi come massimo.
Se proprio vuoi essere sicura fai un x3 :)

lilianal
mmm...ok....vediamo che si può fare....grazie tante!!

ciampax
Io direi che $\sin x\le 1,\ \cos x\le 1$ e che $x\le \pi$,\ $-x^2\le 0$ e quindi

$2\sin x+4x\cos x-x^2\sin^2 x\le 2+4\pi$

Anche se credo che sia una stima ancora "abbastanza alta". Forse si può migliorare.

lilianal
Ok!! grazie mille!! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.