Massimi e minimi vincolati
salve
ho una domanda da porre, se io ho una funzione delimitata da un insieme costituito dall'intersezione di più funzioni e voglio trovare i punti critici vincolati sul bordo di tale insieme come posso procedere?
più che altro mi interessa sapere se in qualche modo si può arrivare ad usare i moltiplicatori di lagrange (cosa che mi pare alquanto strana, ma che comunque chiedo... non si sa mai!!)
ho una domanda da porre, se io ho una funzione delimitata da un insieme costituito dall'intersezione di più funzioni e voglio trovare i punti critici vincolati sul bordo di tale insieme come posso procedere?
più che altro mi interessa sapere se in qualche modo si può arrivare ad usare i moltiplicatori di lagrange (cosa che mi pare alquanto strana, ma che comunque chiedo... non si sa mai!!)
Risposte
Certo che sì. Ma non puoi usarne 1... bensì tanti quante sono le equazioni dei vincoli. In pratica, se [tex]$f(\mathbf{x})$[/tex] è la tua funzione e [tex]$g_k(\mathbf{x})=0,\ k=1\ldots n$[/tex] sono i vincoli, dovrai usare la Lagrangiana
[tex]$\Phi(\mathbf{x},\lambda_1,\ldots,\lambda_n)=f(\mathbf{x})+\sum_{k=1}^n \lambda_k\cdot g_k(\mathbf{x})$[/tex]
[tex]$\Phi(\mathbf{x},\lambda_1,\ldots,\lambda_n)=f(\mathbf{x})+\sum_{k=1}^n \lambda_k\cdot g_k(\mathbf{x})$[/tex]
se posto un esempio mi potresti fare vedere come si fa? perchè io l'ho svolto ma usando il metodo delle restrizioni
Non c'è niente di diverso dal metodo solito: una volta scritta la lagrangiana come ti ho detto, calcoli il gradiente di essa rispetto a tutte le variabili e rispetto a tutti i moltiplicatori. In questo modo hai un sistema di equazioni formato dalle derivate parziali della lagrangiana rispetto alle variabili e dai vincoli. Risolvi e trovi i valori che ti necessitano.
scusa ma come fare se ho un insieme del genere 0
Calmo: quello di cui parli tu è la ricerca di massimi e minimi vincolati dentro un insieme e sul suo bordo. Devi dividere l'analisi del problema in due parti: per quelli all'interno procedi in modo classico utilizzando gradiente ed Hessiana. Per quelli sul bordo, invece, puoi 1) parametrizzare i vari pezzi del bordo e vedere cosa accade separatamente 2) indicare ogni singolo pezzo del bordo con un vincolo [tex]$g_k(x)=0$[/tex] e procedere come ti dicevo. Ad esempio, con il metodo che ti spiegavo avresti i vincoli [tex]$g_1(x,y)=x-1,\ g_2(x,y)=y-x,\ g_3(x,y)=y+x$[/tex] per cui la lagrangiana diventa
[tex]$\Phi(x,y,\lambda_1,\lambda_2,\lambda_3)=f(x,y)+\lambda_1(x-1)+\lambda_2(y-x)+\lambda_3(y+x)$[/tex]
A questo punto calcoli le derivate parziali rispetto a [tex]$x, y, \lambda_i, i=1,2,3$[/tex] poni tutto uguale a zero e risolvi il sistema di 5 equazioni in 5 incognite.
[tex]$\Phi(x,y,\lambda_1,\lambda_2,\lambda_3)=f(x,y)+\lambda_1(x-1)+\lambda_2(y-x)+\lambda_3(y+x)$[/tex]
A questo punto calcoli le derivate parziali rispetto a [tex]$x, y, \lambda_i, i=1,2,3$[/tex] poni tutto uguale a zero e risolvi il sistema di 5 equazioni in 5 incognite.
quindi a quanto pare è più conveniente non usare la lagrangiana in casi del genere..... risolvere tali equazioni richiede molto più tempo...io ho usato il primo metodo che hai descritto... ho parametrizzato e poi ho considerato ogni singolo lato del triangolo.....
lo stesso vale se il bordo è costituito dall'intersezione di più funzioni che non siano rette? (sempre se esistono situazioni del genere)
lo stesso vale se il bordo è costituito dall'intersezione di più funzioni che non siano rette? (sempre se esistono situazioni del genere)
Certo che sì. In ogni caso, prova a risolvere con questo metodo e vedi cosa viene fuori.
ok
grazie mille,gentilissimo.. alla prossima,ciao
grazie mille,gentilissimo.. alla prossima,ciao

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.