Massimi e minimi vincolati

Keyzan
Buonasera ragazzi, sto avendo un po' di difficoltà con questo esercizio:
Determinare il massimo di $f(x,y,z)=xy^2z^3$ nell'insieme $ E=[x^2+y^2+z^2<=1] $.
Ho provato a risolvere in questo modo:
Per prima cosa considero i punti interni di E, cioè nell'insieme: $ E_1=[x^2+y^2+z^2<1] $. Dal momento che la $f$ è di classe $C^oo$ in $E_1$ e $E_1$ è un compatto, il Teorema di Weierstrass ci dice che esistono massimo e minimo assoluti finiti.
Procedo quindi ponendo uguale a zero il gradiente di $f$:
$ { ( y^2z^3=0 ),(2xyz^3=0 ),( 3xy^2z^2=0):} $
da cui ottengo i punti: $(x,0,z)$ e $(x,y,0)$
Quindi per capire che tipo di punti ho calcolato l'Hessiano di $f$:
$ H_(f(x,y,z))=( ( 0 , 2yz^3 , 3y^2z^2 ),( 2yz^3 , 2xz^3 , 6xyz^2 ),(3y^2z^2 , 6xyz^2 , 6xy^2z ) ) $
che in corrispondenza dei punti $(x,0,z)$, diventa:
$ H_(f(x,y,z))=( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 2xz^3 , 0 ),(0 , 0 , 0 ) ) $
Dal momento che l'Hessiano è nullo il metodo fallisce.
A questo punto ho provato ad usare il metodo del segno. Uso per prima cosa il metodo quando $f(x,0,y) = 0$ . Quindi ottengo che per ogni intorno di $(x,0,z)$ f assume valori nulli, quindi non so cosa concludere.
Lo stesso problema lo ritrovo quando vado a togliere la condizione di annullamento di $f(x,0,z)$, infatti per nessun valore di $x$ e $z$ la $f$ risulta diversa da zero.

Gli stessi problemi li ritrovo con i punti $(x,y,0)$. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!

Risposte
Keyzan
"TeM":
scartando tutti quelli che non appartengono all'interno di $E$, ossia all'insieme
$bar(E):={(x,y,z)∈RR^3:x^2+y^2+z^2<1}$,

Scusa la mia ignoranza, ma allora se l'Hessiano in corrispondenza di un punto è uguale a zero devo scartare il punto? Altrimenti non mi spiego il fatto del perchè stiamo scartando i punti di $ bar(E) = {x^2+y^2+z^2<1} $. Non potrebbe esserci un punto di massimo o minimo assoluto in quest'insieme? Forse ho sbagliato il titolo del problema :shock:

Keyzan
Grazie mille sei stato chiarissimo!! Sì stavo confondendo,a me in realtà dal momento che ho applicato Weierstrass, non serve sapere che tipo di punti sono.. Vado subito a guardarmi l'esercizio linkato :-D

Keyzan
Allora ho provato a risolvere sul bordo utilizzando i moltiplicatori di Lagrange considerando la funzione:
$ L(x,y,z,lambda)=xy^2z^3 - lambda(x^2+y^2+z^2-1) $
Allora pongo il gradiente della funzione pari a zero. In questo modo ottengo il sistema:
$ { ( y^2z^3-2lambdax=0 ),( 2xyz^3-2lambday=0 ),( 3xy^2z^2-2lambdaz=0 ),( x^2+y^2+z^2=1 ):} $
Quindi il passaggio successivo è stato:
$ { ( x=(y^2z^3)/(2lambda) ),( 2y(xz^3-2lambda)=0 ),( z(3xy^2z-2lambda)=0 ),( x^2+y^2+z^2=1 ):} $
Nel caso in cui $x=0$ devo avere anche $y=0$ e $x=0$ ma a questo punto la quarta equazione non è verificata. Per questo devo porre:
$ xz^3-2lambda=0$ e$ 3xy^2z-2lambda=0 $ , ottenendo:
$ { ( x=(y^2z^3)/(2lambda) ),( x=lambda/(z^3) ),(y^2=(2lambda)/(3xz) ),( x^2+y^2+z^2=1):} $
sostituendo trovo $z^8=3lambda^2$. Quindi non so come continuare perchè poi sostituendo nell'equazione finale $x^2+y^2+z^2=1$ esce qualcosa di irrisolvibile. Dovrei andare di parametrizzazzione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.