Massimi e minimi relativi e assoluti funzioni più variabili.

turtle87crociato
Salve a tutti. Ho questo esercizio:

"Data la funzione $f(x) = e^(4(x^2+y^2)) + 4^3x^2 - 4$, trovare:
1) tutti i punti di max e min relativo;
2) i punti di max e min assoluto nell'insieme $x^2 + y^2 = 16$ ".

Per risolvere il primo punto, dopo aver visto che la funzione sia differenziabile, derivo parzialmente la funzione rispetto a $x$ e rispetto a $y$. Le derivate parziali sono, se non ho fatto male i calcoli:

$f_x (x, y) = e^(4(x^2 + y^2)) 8x + 2^7 x$
$f_y (x, y) = e^(4(x^2 + y^2)) 8y$

Poi, risolvo il sistema (scusate ma non so codificarlo):

${e^(4(x^2 + y^2)) 8x + 2^7 x = 0 \\ e^(4(x^2 + y^2)) 8y = 0} $

Che come unica soluzione mi dà il punto $P (0, 0)$, perchè, secondo il mio ragionamento, che sottopongo a voi, nella prima equazione, mettendo la $x$ in evidenza, otterrei:

$x [e^(4(x^2 + y^2)) 8 + 2^7] = 0 $,

e, siccome, per qualsiasi $(x, y)$, il secondo fattore, essendo un esponenziale, non è mai nullo, allora l'unico modo per annullare quel prodotto è porre $x = 0$; allo stesso modo, ragiono per la seconda equazione, trovando che l'unico modo per annullare quel prodotto è porre $y=0$.

Dando per buono il mio ragionamento (che è tutt'altro che scontato), ho trovato un unico punto stazionario (che è l'unico candidato ad essere massimo o minimo perchè la funzione è ovunque derivabile). Questo punto, ragionando sulla matrice Hessiana associata ad esso, è un punto di minimo relativo.

Una mia domanda è:

Posso dire, in qualche modo, con qualche teorema, se il punto sia di minimo assoluto, visto che l'Hessiano dipende da $x$ e $y$ (e quindi non è indipendentemente positivo o negativo per tutti i punti del dominio)? Per le funzioni a due variabili che sono derivabili in tutto il loro dominio, questo ragionamento si può fare (credo, se non mi sfugge qualcosa). Si può fare anche per le funzioni a più variabili?

C'è poi il punto 2 dell'esercizio.

Se esplicito il vincolo, $y^2 = 16 - x^2$, e sostituisco, ottengo che:

$f(x, 16 - x^2) = e^64 + 4^3 x^2 - 4$.

Derivo questa funzione, ottenendo $f'(x, 16 - x^2) = 2^7 x$. A questo punto, la funzione è decrescente nell'intervallo, che interessa a noi, $(-4; 0)$ e crescente nell'altro, sempre quello che interessa a noi, $(0; 4)$. L'ascissa $0$ è punto di minimo relativo e assoluto nell'intervallo che interessa a noi, ossia $(-4; +4)$.
Ovviamente, visto il teorema di Weierstrass, concludo anche che i punti di ascissa $-4$ e $+4$ siano punti di massimo, relativo e assoluto, in quell'intervallo.

Sono corretti esercizio e vari modi di ragionare?

Risposte
Zero87
Le derivate mi riportano come te, ma non cantare troppo vittoria, in genere gli errori di calcolo li faccio, non li correggo! :D

"turtle87":
Poi, risolvo il sistema (scusate ma non so codificarlo):

${e^(4(x^2 + y^2)) 8x + 2^7 x = 0 \\ e^(4(x^2 + y^2)) 8y = 0} $

Me l'ha insegnato Lordb: basta mettere tra dollari "{(...),(...):}", dove, tra parentesi, ci vanno le due equazioni.

${(e^(4(x^2 + y^2)) 8x + 2^7 x = 0),(e^(4(x^2 + y^2)) 8y = 0):}$.
In cui l'unica soluzione è proprio $(0,0)$ seguendo il tuo stesso ragionamento. :-)

"turtle87":
Posso dire, in qualche modo, con qualche teorema, se il punto sia di minimo assoluto, visto che l'Hessiano dipende da $x$ e $y$ (e quindi non è indipendentemente positivo o negativo per tutti i punti del dominio)?

Se calcoli la matrice Hessiana in un punto, ottieni numeri, non funzioni. Dunque il determinante ce l'hai per certo (il brutto è se è nullo).
La matrice Hessiana generica, cioè quella delle derivate seconde e basta, è fatta di funzioni, ma poi sostituisci a $x$ e $y$ l'ascissa e l'ordinata del punto critico di cui determinare la natura.

Per il punto 2 mi astengo dal rispondere perché non ho molto feeling con massimi e minimi vincolati. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.