Massimi e minimi in insieme non compatto
Come posso svolgere :
trovare massimi e minimi della funzione $F(x,y) = arcsin(x^2-y) $ in insieme $A=(0 <=y<= x)$ cioè in un insieme non compatto?
Devo trovare i punti interni ( con il gradiente ) , verificare la frontiera ( con i moltiplicatori di lagrange) e poi mi fermo qui?
trovare massimi e minimi della funzione $F(x,y) = arcsin(x^2-y) $ in insieme $A=(0 <=y<= x)$ cioè in un insieme non compatto?
Devo trovare i punti interni ( con il gradiente ) , verificare la frontiera ( con i moltiplicatori di lagrange) e poi mi fermo qui?
Risposte
Eh sì. Tra l'altro l'insieme mi pare illimitato. In ogni caso, al posto dei moltiplicatori di Lagrange, per la frontiera userei le parametrizzazioni, usando il fatto che la frontiera stessa è composta dalle due semirette $y=x,\ x\ge 0$ e $y=0,\ x\ge 0$.
"ciampax":
Eh sì. Tra l'altro l'insieme mi pare illimitato. In ogni caso, al posto dei moltiplicatori di Lagrange, per la frontiera userei le parametrizzazioni, usando il fatto che la frontiera stessa è composta dalle due semirette $y=x,\ x\ge 0$ e $y=0,\ x\ge 0$.
ma utilizzando i moltiplicatori non arrivo allos tesso risultato?
Poi non capisco perchè ad esempio in alcuni casi oltre alla frontiera mi calcola anche i limiti della funzione a più infinito..
Sì, usando i moltiplicatori otterresti la stessa cosa, ma sarebbe più lungo risolvere le equazioni: con la parametrizzazione, in questo caso, le cose diventano più semplici.
Calcola i limiti ad infinito proprio perché l'insieme è non limitato.
Calcola i limiti ad infinito proprio perché l'insieme è non limitato.