Massimi e minimi in funzione di due varibili.

svarosky90
Buongiorno oggi stavo facendo un esercizio. L'esercizio chiede di trovare i massimi e i minimi (non vincolati) della funzione $f(x,y)=e^x(x+y)^2$ Per fare questo calcolo inizialmente le derivate parziali rispetto a x e y per utilizzare il teorema di fermat. $fx(x,y)=e^x(x+y)^2+2e^x(x+y),fy(x,y)=2e^x(x+y)$. Ora devo porre a zero le due derivate. Ovvero $ nabla f(x,y)=<0,0>$. Qui sono fermo nel senso che non riesco a risolvere l'eq in questo modo. C'è un altro modo oppure qualcun o può spiegarmi come risolverla? Grazie in anticipo.

Risposte
walter891
Fin qui è corretto, ricordando le proprietà dell'esponenziale (cioè che non si annulla mai) lo puoi semplificare e le equazioni diventano
$(x+y)^2+2(x+y)=0$
$2(x+y)=0$

svarosky90
ho capito comunque il problema è che è 0 quando x=-y e viceversa come faccio a fare il test dell'hessiana con infiniti valori?

walter891
la matrice hessiana dovrebbe essere questa
$H=((e^x((x+y)^2+4(x+y)+2) , 2e^x(x+y+2)) , (2e^x(x+y+2) , 2e^x))$
e qui puoi sostituire $x=-y$ ottenendo:
$H(-y,y)=((2e^(-y) , 2e^(-y)) , (2e^(-y) , 2e^(-y)))$
in generale il metoto è applicabile ma siccome questa matrice è singolare non puoi usare il test dell'hessiana

svarosky90
Quindi non posso più procedere in questo modo? Presumo che anche con il criterio di sylvester sia la stessa cosa... Come posso fare allora a trovare questi punti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.