Massimi e minimi funzioni a più variabili

Nausicaa912
per calcolare i punti di massimo e minimo di funzioni di più fariabili bisogna determinare i punti in cui il gradiente della funzione è zero, studiando poi il determinante hessiano per ogni punto per vedere se è un massimo o se è un minimo.
poi si passa ai punti di frontiera. avevo questa funzione
$f(x,y)=xy(2x+y-2)$
dovevo determinarne i massimi e i minimi nel trianfolo T di vertici $(0,0)$ $(1,0)$ e $(0,2)$
Risolvo il sistema e trovo i punti per cui il gradiente della funzione è zero. mi esce
(0,0) (1,0) e $(1/3,2/3)$.
restringendo la funzione alla frontiera di t, che è composta da tre segmenti con determinate equazioni paramentriche, il libro mi diche che tale restrizione è identicamente nulla (per tutti e tre i segmenti)e per tale motivo tutti i punti della frontiera sono punti di massimo per $f$.
Ma perché sono punti di massimo?? :roll:

Risposte
robbstark1
Il triangolo è l'intersezione di tre semipiani:
${(y>=0),(x>=0),(y<=-2x+2):}$
L'ultima disequazione è equivalente a $2x+y-2<=0$. Quindi $f(x,y)<=0$...

Nausicaa912
"robbstark":
Il triangolo è l'intersezione di tre semipiani:
${(y>=0),(x>=0),(y<=-2x+2):}$
L'ultima disequazione è equivalente a $2x+y-2<=0$. Quindi $f(x,y)<=0$...

mmh ho capito ciò che hai scritto, ma non ho capito cosa c'entra con quello che ho scritto io. Io non capisco l'implicazione del libro quando dice che f, essendo identicamente nulla sulla frontiera, ha per massimi tutti i punti di essa.

robbstark1
Devi mettere assieme il fatto che $f(x,y)<=0, AAx,y inRR$ e che sulla frontiera $f(x, y)=0$.

Nausicaa912
ahhhh ho capito adesso!
ma perché è sempre negativa? da cosa lo si capisce? scusa l'imbranataggine :(

Nausicaa912
qualcuno?

dissonance
Devi risolvere questa disequazione:

$xy(2x+y-2) \ge 0.$

per capire in quali regioni del piano la tua $f$ è positiva e in quali è negativa. Alla fine ti accorgerai che nella regione che ti interessa la tua funzione è negativa (o si annulla).

Nausicaa912
aH è vero! Perché è positiva per $x>=0 y>=0 e y>=-2x+2$
quindi al di soprà della regione di piano che vado a considerare, giusto?
grazie mille.

dissonance
Il risultato è giusto, lo svolgimento no. La funzione è positiva anche in altre regioni del piano, ad esempio è positiva se $x<=0, y>=0, 2x+y-2<=0$. Ma se ti limiti al primo quadrante, e puoi farlo perché il tuo triangolo è contenuto lì dentro, allora quanto dici è vero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.