Massimi e minimi di una funzione
Ciao ragazzi, la mia domanda è questa:
C'è un modo più veloce e sbrigativo, ma altrettanto efficacie per la ricerca dei massimi e minimi in un intervallo, diverso da quello in cui si usano le derivate??
C'è un modo più veloce e sbrigativo, ma altrettanto efficacie per la ricerca dei massimi e minimi in un intervallo, diverso da quello in cui si usano le derivate??
Risposte
In generale, no.
Poi, che la cosa in casi particolari, si possa fare quasi "ad occhio" senza ricorrere al Calcolo Differenziale è un altro paio di maniche. C'era un libricino su questa questione... Appena lo ritrovo ti scrivo il titolo.
Poi, che la cosa in casi particolari, si possa fare quasi "ad occhio" senza ricorrere al Calcolo Differenziale è un altro paio di maniche. C'era un libricino su questa questione... Appena lo ritrovo ti scrivo il titolo.
Talvolta si riesce a vedere "ad occhio"; esempio:
$f(x) = -4 + 18(x-743/2)^2 + 45/7(x - 743/2)^4 + 67/8 (x-743/2)^62$
ha minimo in $x=743/2$ (e il valore minimo della funzione è $-4$).
$f(x) = -4 + 18(x-743/2)^2 + 45/7(x - 743/2)^4 + 67/8 (x-743/2)^62$
ha minimo in $x=743/2$ (e il valore minimo della funzione è $-4$).
Sì, franced, quello è il tipo di esempi che avevo in mente ieri.
Ad ogni modo, ho trovato il libro che menzionavo nel mio post precedente: Niven, Maxima and minima without Calculus, AMS.
Tra l'altro, credo sia un libro piuttosto nelle tue corde, franced.
Ad ogni modo, ho trovato il libro che menzionavo nel mio post precedente: Niven, Maxima and minima without Calculus, AMS.

"gugo82":
Sì, franced, quello è il tipo di esempi che avevo in mente ieri.
Scusa quali sono le mie corde?