Massimi e minimi di funzioni a più variabili

violetmari1
Salve a tutti, dovendo a brevissimo sostenere una prova di Analisi Matematica II, e trovandomi un pò in difficoltà con gli esercizi del tipo scritto sopra, chiedo il vostro aiuto. Il mio problema nasce quando devo risolvere il sistema dopo aver posto il gradiente uguale a 0.. Questa è la funzione:

$f(x,y)=x+e^(x^2+y^2)$

Dopo aver calcolato le derivate parziali prime, risulta che (se ho fatto bene i conti..):

$f_x=1+2xe^(x^2+y^2)$
$f_y=2ye^(x^2+y^2)$

Quindi, ed è qui il problema, devo risolvere questo sistema:
${1+2xe^(x^2+y^2)=0,
2ye^(x^2+y^2)=0$

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

Risposte
stormy1
l'esponenziale non si annulla mai
quindi,il tuo sistema è equivalente al seguente
$ { ( y=0 ),( 1+2xe^(x^2+y^2)=0 ):} $

l'equazione $1+2xe^(x^2)=0$ si può risolvere approssimativamente per via grafica

violetmari1
Ok, anche fino a qui ci sono arrivata. Ammesso che io abbia fatto bene, dovrebbe risultare:

${y=0,
xe^(x^2)=-1/2$

E da qui sono ferma..

stormy1
guarda l'aggiunta che ho fatto mentre inserivi il tuo ultimo messaggio

Camillo
Dalla seconda equazione- la più semplice - ricavi l'unica soluzione $y=0 $ che inserita nella prima ti dà : $ 1+2xe^(x^2)=0$ .
Non mi sembra risolvibile analiticamente ma solo graficamente , in modo approssimato.
Conviene riscriverla come $e^(x^2) = -1/(2x) $
Prova e poi vediamo

stormy1
la funzione ammette un unico punto stazionario $P(alpha,0)$ con $-1 anche senza conoscere l'esatto valore di $alpha$,non ci sono problemi nel determinare la natura di $P$

violetmari1
"stormy":

l'equazione $1+2xe^(x^2)=0$ si può risolvere approssimativamente per via grafica

"Camillo":
Dalla seconda equazione- la più semplice - ricavi l'unica soluzione $y=0 $ che inserita nella prima ti dà : $ 1+2xe^(x^2)=0$ .
Non mi sembra risolvibile analiticamente ma solo graficamente , in modo approssimato.
Conviene riscriverla come $e^(x^2) = -1/(2x) $
Prova e poi vediamo

Intendete separando le radici e applicando metodo di bisezioni o metodo delle secanti? Perchè se così fosse allora è inutile per me andare oltre al momento, poichè il mio professore di Analisi non ce li ha spiegati (ho qualche vago ricordo del liceo), e difficilmente potrebbe metterli nella prova.. Vi ringrazio molto in ogni caso :oops:

stormy1
quindi è molto probabile che si "accontentino" della risposta $P(alpha,0)$ con $-1

violetmari1
"stormy":
quindi è molto probabile che si "accontentino" della risposta $P(alpha,0)$ con $-1

Uhm, come ricavi alpha? :? Come fai a stabilire che è $-1

stormy1
non è difficile disegnare rapidamente i grafici di $f(x)=e^(x^2)$ e $g(x)=-1/(2x)$ ed osservare che le due curve si intersecano un'unica volta nel 2° quadrante
inoltre,$g(-1)

violetmari1
Grazie mille :D

violetmari1
Scusate ancora, oggi mi è sorto un altro dubbio. I punti di massimo e di minimo assoluto, vanno ricercati solo quando c'è la frontiera? Non mi è molto chiaro questo punto, poichè, anche spulciando in internet (oltre che sui miei appunti..) ho notato che questi vengono ricercati (e ci sono) solo quando l'esercizio prevede che la funzione sia definita ad es. in triangolo, cerchio o rettangolo o altro..

stormy1
sì,gli esercizi sulla ricerca del massimo e minimo assoluto si riferiscono in genere a funzioni continue definite in insiemi chiusi e limitati,perchè in quel caso è assicurata la loro esistenza dal teorema di Weierstrass

violetmari1
"stormy":
sì,gli esercizi sulla ricerca del massimo e minimo assoluto si riferiscono in genere a funzioni continue definite in insiemi chiusi e limitati,perchè in quel caso è assicurata la loro esistenza dal teorema di Weierstrass

Grazie mille :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.