Massimi e minimi con hessiano nullo
$f(x,y)=(y-x^2)(y-2x^2)$ nel punto $O(0,0)$ ho l'hessiano nullo dunque per determinare la natura del mio punto procederei in questo modo
Calcolo l'incremento $deltaf=f(x,y)-f(0,0)>0$
risulta dunque $(y-x^2)(y-2x^2)>0$
considero la restrizione sulla prima bisettrice
$f(x,x)=(x-x^2)(x-2x^2)=x^2(2x^2-3x+1)>0$
studiando il segno all'interno della parentesi si vedi facilemente che è $>0$ per $x<1uux>2$ mentre è $<0$ per $1
quindi siccome il segno non è costante trovo che il mio punto $O$ è un punto di sella
tutto questo ha un senso?
Calcolo l'incremento $deltaf=f(x,y)-f(0,0)>0$
risulta dunque $(y-x^2)(y-2x^2)>0$
considero la restrizione sulla prima bisettrice
$f(x,x)=(x-x^2)(x-2x^2)=x^2(2x^2-3x+1)>0$
studiando il segno all'interno della parentesi si vedi facilemente che è $>0$ per $x<1uux>2$ mentre è $<0$ per $1
quindi siccome il segno non è costante trovo che il mio punto $O$ è un punto di sella
tutto questo ha un senso?
Risposte
e come potrei procedere?
ma come si fa uno studio del segno in due variabili di quella determinata funzione...cioè non mi riesco a ricondurre ad un equazione in una variabile facendo raccoglimenti...qualche direttiva?
allora lo saprei risolvere da un punto di vista grafico ma da un punto di vista analitico come si fa?
geometricamente risulta che all'interno delle due parabole è tutto positivo mentre all'esterno e tutto negativo
intersecando i due grafici dunque nell'intorno di $O$ avrò tutto positivo tranne che nelle zone comprese tra le due parabole
perche ad esempio anche nel terzo e quarto quadrante moltiplicando i segni negatvi vengono positivi...
geometricamente risulta che all'interno delle due parabole è tutto positivo mentre all'esterno e tutto negativo
intersecando i due grafici dunque nell'intorno di $O$ avrò tutto positivo tranne che nelle zone comprese tra le due parabole
perche ad esempio anche nel terzo e quarto quadrante moltiplicando i segni negatvi vengono positivi...
ma questa soluzione come l'hai ricavata?
chiedo scusa ma il sistema da impostare è questo?
${\(y-x^2>0),(y-2x^2>0):}$
${\(y-x^2<0),(y-2x^2<0):}$
${\(y-x^2>0),(y-2x^2>0):}$
${\(y-x^2<0),(y-2x^2<0):}$
ti posso chiedere come si risolve non graficamente...sono in seria difficoltà