Massimi e minimi con Hessiano

Vienrose
Avrei bisogno di una mano per ricercare i punti critici di questa funzione:

Ho calcolato le derivate e le ho annullate ma non riesco a procedere.
Grazie a chi mi aiuterà

Risposte
billyballo2123
Non ho capito. Se riuscito a trovare in quali punti si annullano le derivate?

Vienrose
Si, sono (-1,0), (1,0) e (0,k). Non so come procedere dopo aver trovato i valori dell'hessiano

billyballo2123
Dopo aver scritto la matrice Hessiana, che è
\[
H_f(x,y)=
\begin{bmatrix}
4-12x^2-4y^2 & -8xy \\
-8xy & -4x^2
\end{bmatrix},
\]
ci sostituisci i punti che hai trovato. Ad esempio
\[
H_f(\pm 1,0)=
\begin{bmatrix}
-8 & 0 \\
0 & -4
\end{bmatrix}.
\]
Poi devi analizzare i punti $(0,k)$.

Vienrose
Si, ma in realtà ho dei dubbi proprio sullo svolgimento e sui punti ritrovati, quindi mi piacerebbe che qualcuno mi illustri il procedimento controllando quelli già fatti da me.

billyballo2123
Nel senso che non sei sicuro dei punti stazionari che hai trovato? Io ti posso dire che sono giusti! Se hai dei dubbi dì pure!!

Dante.utopia
A dire il vero, lo studio della matrice Hessiana non lo trovo indispensabile in questo casa. (Se non per i punti (0,k)).

Per prima cosa calcolerei il limite all'infinito: $lim_{x^2+y^2 \to \infty} f(x,y)=lim_{x^2+y^2 \to \infty}2 x^2-x^4-2x^2y^2, 2x^2-x^4 \leq lim_{x^2+y^2 \to \infty} x^2-x^4 = -\infty$

quindi \(\displaystyle \liminf_ {(x,y) \in \mathbb{R}^2} f(x,y)=-\infty \) per un qualche Weierstrass generalizzato non esiste minimo globale.

poi se valutiamo $f(\pm 1,0)=1$ e $f(0,k)=0$, quindi i primi due punti sono di massimo globale, resta da stabilire se (0,k) sono di minimo locale o di sella.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.