Massimi e minimi assoluti in funzione a due variabili
Salve a tutti, ho appena finito lo studio dei massimi e minimi RELATIVI delle funzioni a due variabili, procedimento facile, meccanico, veloce... Ora il mio problema sono Quelli assoluti di estremi... Il mio libro dà una serie di passaggi complessi e incomprensibili, e in rete non ho trovato spiegazioni abbastanza chiare. C' è qualcuno che sia capace di spiegarmelo anche con un piccolo esempio?
Risposte
Ciao, esempi non me ne vengono: prova a postare qualche esercizio o gli esempi che ha fatto l'autore del tuo manuale, poi ci si ragiona insieme.
Subito! Allora, posto un esercizio per iniziare che prendo da un vecchio esame della prof, eccolo qua:
Determinare i punti di min e max assoluti di f in D= {(x,y): 1<= (x^2) + (y^2) <=4 }
Determinare i punti di min e max assoluti di f in D= {(x,y): 1<= (x^2) + (y^2) <=4 }
d'accordo, ma $f$ quale è?
$f(x;y)=.....$
$f(x;y)=.....$
Hai ragione, chiedo scusa ho dimenticato di trascriverla f(x,y)= (x+y)/sqrt(x^2)+(y^2)
Bene, ho qualche idea, ma prima vorrei sentire le tue.
Guarda, sinceramente non ne ho proprio, non saprei neanche come impostarlo... Oltretutto non penso si svolga con lo stesso procedimento dei massimi e minimi relativi
Una cosa che mi diverte fare con le funzioni in due variabili è cercare di immaginarne il grafico, provo a vedere se riesco a stabilire dove è positiva e dove è negativa e così via. Prova a fare uno studio del segno e a disegnare il dominio dove cerchi i massimi e i minimi, poi ne parliamo.
Purtroppo il programma del corso di analisi 2 che si è appena concluso, non prevedeva lo studio di funzioni a due variabili... Il programma riguardava l' uso generale delle matrici, equazioni differenziali e massimi e minimi relativi e assoluti, perciò non saprei proprio cosa fare, mi servirebbe solo un abbozzo di procedimento riguardo i max e min assoluti...
"Gooose1991":
Pensi di riuscire a dirmi che forma ha D?
Guarda, l' esercizio non dice niente di più, wolfram mi suggerisce che è un settore circolare se non sbaglio...
http://www.wolframalpha.com/input/?i=1+ ... 29+%3C%3D4
http://www.wolframalpha.com/input/?i=1+ ... 29+%3C%3D4
Allora... l'immagine è quella, ma si chiama corona circolare non settore.
Non credo fosse il caso di scomodare wolfram per riconoscere che
$x^2+y^2=1$
è l'equazione di una circonferenza di raggio 1 e centrata nell'origine, mentre
$x^2+y^2=4$
è sempre una circonferenza centrata nell'origine il cui raggio però è... (rispondi tu).
Tanto per iniziare farei, come ti ho già detto, uno studio del segno (tradotto: vado a vedere dove la funzione è positiva e dove è negativa). Noi abbiamo
$f(x;y)=(x+y)/(sqrt(x^2+y^2))$
il denomitore è sempre.... (positivo o negativo?)
Non credo fosse il caso di scomodare wolfram per riconoscere che
$x^2+y^2=1$
è l'equazione di una circonferenza di raggio 1 e centrata nell'origine, mentre
$x^2+y^2=4$
è sempre una circonferenza centrata nell'origine il cui raggio però è... (rispondi tu).
Tanto per iniziare farei, come ti ho già detto, uno studio del segno (tradotto: vado a vedere dove la funzione è positiva e dove è negativa). Noi abbiamo
$f(x;y)=(x+y)/(sqrt(x^2+y^2))$
il denomitore è sempre.... (positivo o negativo?)
Guarda, con l' aiuto di wolfram ho capito che dovrebbe essere un settore circolare... Ma un procedimento non me lo sapresti spiegare?
In primo luogo io farei uno studio della funzione , vedendo di che classe è , se esistono punti di non derivabilità e come giustamente affermato da altri lo studio del segno che è sempre utile in caso di analisi locale , etc. Poi vedi se il dominio è un compatto ( chiuso e limitato ) e vedi se puoi applicare qualche teorema dalla teoria. Poi la ricerca dei punti estremali per f la dividerei in tre parti :
- Punti stazionari (Grad. di f=0)
- Punti di frontiera per il dominio
- Eventuali punti singolari.( punti in cui f non è derivabile)
p.s. disegnare il dominio ti aiuta molto
- Punti stazionari (Grad. di f=0)
- Punti di frontiera per il dominio
- Eventuali punti singolari.( punti in cui f non è derivabile)
p.s. disegnare il dominio ti aiuta molto
@matr1x02: il dominio lo ha fatto disegnare a wolfram, a mio avviso sarebbe stato meglio che lo facesse lui (l'equazione della circonferenza dovrebbe essere nota dal liceo) e mi sento di insistere: si chiama corona circolare, il settore è uno spicchio.
@Gooose1991: matr1x02 ti ha detto come procedere quando cerchi massimi e minimi in un dominio chiuso e limitato, il primo punto riguarda il gradiente: sai che cos'è?
@Gooose1991: matr1x02 ti ha detto come procedere quando cerchi massimi e minimi in un dominio chiuso e limitato, il primo punto riguarda il gradiente: sai che cos'è?