Massimi e minimi assoluti funzione due variabili.

Knuckles1
Sia $f(x,y)=x^2+y^2-7$

vedere se ci sono max e min in $A={x^2+y^2-2y<=0, x^2+y^2-y>=0}$

calcolo il gradiente di f e trovo il punto (0,0) per cui f vale -7. 1° candidato

poi parametrizzo la prima cfr e trovo che $f(rho,theta)=cos^2(theta)+sin^2(theta)=-6$ da cui f'(t)=0 cioè t=0 ma poi??? forse è tardi e non connetto però come si fa?

Risposte
Akuma1
ciao, io userei il metodo delle curve di livello vista la forma della funzione che stai studiando.

Knuckles1
cioè potresti farmi un esempio? scusa ma questa parte l'abbiamo trattata poco a lezione...

cntrone
"Knuckles":
cioè potresti farmi un esempio? scusa ma questa parte l'abbiamo trattata poco a lezione...

utilizzo poco le linee dilivello..quindi ti dico come farei io..
sinceramente non capisco la tua parametrizzazione..comunque consideri prima la circonferenza $x^2+y^2-2y=0$
la curva si può scrivere :
$\gamma(t)=(cos(t),1+sen(t)) , t in [0,2pi[$

quindi hai

$f(\gamma(t))=2sent-5$ derivi $f'(\gamma(t))=2cost$ che si annulla per $t=pi/2$ e $t=3pi/2$ ovvero nei punti
$O(0,0)$ che avevi già trovato e $P(0,2)$ in cui la funzione vale $f(P)=-3$

segui lo stesso procedimento sull'altra parte della frontiera..

se non ho fatto errori, e prego chi ne sa più di me di corregermi in tal caso, dovresti avere un minimo assoluto nell'origine ed un max assoluto in $P$..

Knuckles1
i risultati ottenuti sono giusti... comunque...

a ripetizioni mi hanno detto che se devo parametrizzare una cfr $x^2+y^2=r^2$ poni x=rcost e y=rsint, ma ora che mi ci fai pensare la mia cfr non è centrata in zero, cioè non è della forma $x^2+y^2=r^2$.

quindi se non sbaglio la tua parametrizzazione segue la forma $x=x_o+cost$ e $y=y_o+sint$ dove $x_o,y_o$ sono le coordinate del centro giusto?

cntrone
esatto.. allora spero di esserti stato di aiuto..ciao

Knuckles1
per adesso 2 su 2.... :) grazie ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.