Massimi e minimi assoluti, 2 variabili

Ladyhawke1
Vorrei proporre un esercizio che ho difficoltà a risolvere
$ f(x,y)=e^(√(x^2+y^2+4)) | 4≤(x^2+y^2)≤16 $
Ringrazio anticipatamente

Risposte
Mathita
Nessuna idea? Proprio nessuna?

Ladyhawke1
Il dominio risulta compreso in una doppia circonferenza.
Ho iniziato facendo le derivate prime parziali e le ho uguagliate a zero.
$ \frac{e^{\sqrt{x^2+y^2+4}}x}{\sqrt{x^2+y^2+4}}=0 ;

\frac{e^{\sqrt{x^2+y^2+4}}y}{\sqrt{x^2+y^2+4}}=0 $
Ottengo che si annullano rispettivamente per x=0 e y=0, poi non riesco a continuare
(grazie della risposta tempestiva)

Mathita
Ok, è già un punto di partenza.

Cosa mi sai dire sull'insieme $D=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2: 4\le x^2+y^2\le 16\}$? È un insieme chiuso? È un insieme limitato? Inoltre la funzione $f(x,y)$ è continua in $D$? In altre parole, sono rispettate le ipotesi del teorema di Weierstrass?

Se la risposta alla seconda, terza, quarta e quinta domanda sono sì, sì, sì e sì (e lo sono), cosa possiamo concludere in merito ai punti di massimo e di minimo assoluti, se l'unico punto stazionario di $f(x,y)$ non appartiene alla parte interna di $D$?

Ladyhawke1
Esatto è chiuso e limitato ed f continua quindi vale il teorema di Weierstrass ma il punto non appartiene al dominio, che si fa in questi casi?

Mathita
Non serve parametrizzare, almeno non in questa circostanza. :)

Nella parte interna di $D$ non possono esserci né punti di massimo né punti di minimo, di conseguenza devono necessariamente stare sul bordo di $D$, ossia sulle circonferenze di equazioni $C_1: x^2+y^2=4$ e $C_2: x^2+y^2=16$.

Su $C_1$, come diventa $f(x,y)$? E su $C_2$?

Ladyhawke1
E' proprio qui che ho dubbi, scrivo semplicemente le equazioni delle due circonferenze isolando x e y e mi trovo gli 8 punti?

Mathita
Provo a essere più esplicito. Se $(x_0,y_0)$ è un punto della circonferenza $C_1$, allora: $x_0^2+y_0^2=4$, di conseguenza $f(x,y)$ valutata in $(x_0,y_0)$ risulta:

$f(x_0,y_0)=e^{\sqrt{x_0^2+y_0^2+4}}=e^{\sqrt{4+4}}=e^{2\sqrt{2}}=m$

Ciò significa che $f(x,y)$ è costante su $C_1$.

Allo stesso modo, se $(x_1,y_1)$ è un punto della circonferenza $C_2$, allora:

$x_1^2+y_1^2=16$

pertanto $f(x,y)$ valutata su tali punti diventa:

$f(x_1,y_1)=e^{\sqrt{x_1^2+y_1^2+4}}=e^{\sqrt{16+4}}=e^{2\sqrt{5}}=M$

per cui $f(x,y)$ è costante anche su $C_2$. Poiché $mtutti i punti che appartengono a $C_1$ sono punti di minimo assoluto per $f(x,y)$, mentre tutti i punti che appartengono a $C_2$ sono punti di massimo assoluto per $f(x,y)$.

Ladyhawke1
Grazie mille, ora è chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.