Massimi e minimi..

lord_darkness-votailprof
ciao raga mi serve il vostro aiuto:

funzione = $frac((x^2) + 1) (x + 3)

facendo la derivata prima e risolvendo l'equazione vengono due valori:
x1 = $-3-sqrt10
x2 = $-3+sqrt10

io direi che il primo è un minimo e il secondo un massimo invece le soluzioni dicono il contrario qualcuno mi può spiegare??
una piccola spiegzione per trovare il massimo e minimo dopo aver eseguito la derivata prima..?
grazie..

Risposte
_luca.barletta
per sapere se i punti trovati sono di max, min, o flessi a tg orizzontale, devi studiare il segno della derivata prima $f'(x)>0$.

lord_darkness-votailprof
ed è quello che faccio ma l'esecizio non viene§???tu come faresti..??fai conto che da li dalle soluzione risulta tutto giusto..tu come faresti in base a quelle soluzioni a trovare il max e il minimo?

_luca.barletta
allora, la derivata è:
$f'(x)=(x^2 + 6x - 1)/(x + 3)^2$
studio il segno:
$f'(x)>0$ per $x < - sqrt(10) - 3 vv x > sqrt(10) - 3$
quindi $x=-sqrt(10)-3$ è un punto di massimo relativo, e $x=sqrt(10)-3$ è un punto di minimo relativo

lord_darkness-votailprof
ok fino a qua ho capito..hai studiato per maggiore di zero e visto che è concorda la soluzione a < x per e b > x e fino aqui tutto ok...ma come faccio a dire che
$-3-sqrt3
è massimo?

_luca.barletta
perché, detto un po' alla buona, a sinistra di questo punto la derivata prima è positiva (quindi la f è crescente), a destra di questo punto la derivata prima è negativa (quindi la f è decrescente).

p.s. il punto è $-3-sqrt(10)

lord_darkness-votailprof
e infatti se io però calcolo la funzione di base in quel punto ad esempio
$-3-sqrt3
mi viene che la funzione e negativa cioè minore di zero ed è per queto che non capisco perchè è un massimo..

_luca.barletta
e un punto ad ordinata negativa non può essere di massimo?

lord_darkness-votailprof
ah ho capito...quindi io calcolo la derivata studio il segno ponendola maggiore di zero sostituisco la soluzione della derivata prima nella funzione e vedo quanto vale il punto e a seconda di quello maggiore o minore dico se è massimo e minimo?giusto?

_luca.barletta
no, lo schema è questo:
(1) trovi i punti stazionari per f, cioè le sol di $f'(x)=0$
(2) devi classificare il punto $barx$ (max, min, o flessi a tg orizzontale):
(2a) se $f'(barx^-)<0$ e $f'(barx^+)>0$ allora $P(barx,f(barx))$ è di massimo per f
(2b) se $f'(barx^-)>0$ e $f'(barx^+)<0$ allora $P(barx,f(barx))$ è di minimo per f
(2c) altrimenti $P(barx,f(barx))$ è punto di flesso per f

lord_darkness-votailprof
ciao cmq non mi viene cmq il risultato cioè non riesco a capire non è che mi fai vedere come trovi il massimo?o almeno mi dici dove devo sostituire la soluzione giusto per capire?please

lord_darkness-votailprof
ma cos'è che vuol dire x con il meno in alto..??non è che mi faresti l'esempio della funzione che ti ho dato io con alcuni passaggi così capisco e ti lascio andare??ihih..infatti scusami per il continuo disturbo..

_luca.barletta
allora, come trovare $x=-3-sqrt(10)$ te l'ho già detto, ora per vedere quanto vale il max:
$f(-3-sqrt(10))=-2sqrt(10)-6$

_luca.barletta
$f'(barx^-)=lim_(xrarrbarx^-)f'(x)$

lord_darkness-votailprof
sisi fino alla soluzione sono aposto l'unica cosa che non riesco a capire è come stabilire se un punto è massimo e minimo..e poi la soluzione per sapere quanto vale il punto l'hai sostituita nella funzione f?

_luca.barletta
te l'ho già spiegato qui riguardo a $x=-3-sqrt(10)$:

"luca.barletta":
perché, detto un po' alla buona, a sinistra di questo punto la derivata prima è positiva (quindi la f è crescente), a destra di questo punto la derivata prima è negativa (quindi la f è decrescente).

p.s. il punto è $-3-sqrt(10)

lord_darkness-votailprof
si ok..quindi devo calcolare il limite per x della derivata?

_luca.barletta
teoricamente sì

lord_darkness-votailprof
(1) trovi i punti stazionari per f, cioè le sol di f'(x)=0
(2) devi classificare il punto x¯ (max, min, o flessi a tg orizzontale):
(2a) se f'(x¯-)<0 e f'(x¯+)>0 allora P(x¯,f(x¯)) è di massimo per f
(2b) se f'(x¯-)>0 e f'(x¯+)<0 allora P(x¯,f(x¯)) è di minimo per f
(2c) altrimenti P(x¯,f(x¯)) è punto di flesso per f

ok ma non riesco a capire il tuo schema...prendiamo il punto 2a...io per diciamo spiegare quella riga li con il mio esercizio come faccio?
prendiamo il punto -3-$sqrt10
come faccio a dire che a sinistra è positiva e a destra è negativa?dovrei fare il limite?se si il limite che tende a cosa?

_luca.barletta
se non vuoi calcolarti i limiti, che è uno schema teorico, basta osservare che:
$f'(x)>0$ per $x < - sqrt(10) - 3 vv x > sqrt(10) - 3$
quindi hai già tutto pronto

lord_darkness-votailprof
ciao luca ti ringrazio..ho capito io calcolavo la derivata prima dimenticando il denominatore....ecco perchè non capivo ti ringrazio e scusa epr il disturbo ciaoooooooo..alla fine ho sostituito le due soluzioni nella derivata e ho visto che
$-3-sqrt10
dava un valore più grande di
$-3+sqrt10
così sperando che sia giusto so che il primo è un massimo e il secondo è un minimo..giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.