Massimi e minimi

nikap94
Determinare se esistono, massimi e minimi relativi e assoluti della seguente funzione:
$ f(x,y)=yln(1+x^2)+x^3 $

per ora ho trovato che il gradiente si annulla per tutti i punti $ (0,y) $ ...come potrei procedere?

Risposte
Bulls1
"nikapo":
Determinare se esistono, massimi e minimi relativi e assoluti della seguente funzione:

per ora ho trovato che il gradiente si annulla per tutti i punti $ (0,y) $ ...come potrei procedere?

ora ricorrerei alla matrice Hessiana

nikap94
Già ho fatto la matrice hessiana, ma viene con determinante nullo :cry:

Bulls1
"nikapo":
Già ho fatto la matrice hessiana, ma viene con determinante nullo :cry:

Sei sicuro di aver calcolato correttamente le derivate parziali?

nikap94
Sono sicurissimo, l'Hessiana non va bene per questo esercizio.

Bulls1
"nikapo":
Sono sicurissimo, l'Hessiana non va bene per questo esercizio.

Nel caso in cui ti risulti un hessiano nullo \( det(H_f(x_0,y_0))=0 \) e vuoi capire se \( (x_0,y_0) \) è un punto di massimo, minimo o di sella per \( f \) , potresti procedere con il metodo delle rette.

considera un fascio di rette passanti per \( (x_0,y_0) \)

\( y-y_0=m(x-x_0) \) al variare di \( m \)

ora lo riscrivi come:

\( y=mx-mx_0+y_0 \) al variare di \( m \)

Ora se fissi un valore \( \bar{m} \) avrai una funzione a una sola variabile.

\( (\bar{m} fissato): f(x,\bar{m} x-\bar{m} x_0+y_0):\Re\rightarrow\Re \)

calcoli la derivata prima e consideri \( x_0 \) come punto stremante di quest'ultima. Poi procedi alla ricerca di massimi e minimi come avrai studiato per le funzioni ad una variabile.

nikap94
Difficile calcolare un fascio di rette passanti per... una retta, dato che di retta si parla quando si parla di $ (0,y) $.
Sicuro di non parlare a vanvera e capirci qualcosa?

Bulls1
"nikapo":
Difficile calcolare un fascio di rette passanti per... una retta, dato che di retta si parla quando si parla di $ (0,y) $.
Sicuro di non parlare a vanvera e capirci qualcosa?

avevo letto male l'intervallo.. pensavo in un punto
nono infatti non centra sorry ](*,)

nikap94
Intervallo!?

Bulls1
(0,y)

nikap94
$ (0,y) $ sta ad indicare che fisso il valore $ x=0 $ e considero la retta coincidente con l'asse delle ordinate (asse delle y per i meno esperti)

Bulls1
comunque quando ti viene il determinante nullo puoi fare come ti ho detto io. non me la sono inventata quella regola

gugo82
"nikapo":

Fissato un punto \(y_0\in \mathbb{R}\) a casaccio, potresti provare a studiare il segno della funzione \(\Delta (x,y) = f(x,y) - f(0,y_0) = f(x,y)\): infatti, quando \(\Delta (x,y)\geq 0\) [risp. \(\leq 0\)] intorno a \((0,y_0)\), allora \((0,y_0)\) è un punto di minimo [risp. massimo] relativo.

nikap94
grazie gugo82

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.