Maggiorante svolto

Karozzi
Ciao!!

Volevo condividere con voi una mia risoluzione, solo per capire se il mio ragionamento è esatto.
$1in{((n+2)(n+1))/(2n^2) ; n in N, n>=4}$*
Allora ho pensato di impostare quando la mia $f(n)>1$.
Ed ovviamente non escono risultati accettabili, poichè $n>=4$, e i risultati che trovo sono $0 A questo punto quindi posso affermare con certezza che 1 è maggiorante, poichè "sta a destra" di un qualsiasi valore per n>4.

Vero?

Risposte
Seneca1
Se hai fatto bene i conti, direi che il modo di procedere va bene. Cosa chiede l'esercizio?

Karozzi
stabilire se l'affermazione, la prima che ho scritto, è vera o falsa. Tutto qua.

Invece se mi chiedesse di stabilire la limitatezza di una successione senza usare i limiti?
In che modo dovrei procedere per vedere se, ad esempio, $n^2+(-1)^n n$ è limitata superiormente o inferiormente?

Seneca1
"Karozzi":
stabilire se l'affermazione, la prima che ho scritto, è vera o falsa. Tutto qua.

Invece se mi chiedesse di stabilire la limitatezza di una successione senza usare i limiti?
In che modo dovrei procedere per vedere se, ad esempio, $n^2+(-1)^n n$ è limitata superiormente o inferiormente?

Per esempio:

Considera $a_(2n) = (2n)^2+ 2 n = 4 n^2 + 2 n$ è una sottosuccessione che non è limitata. Se fosse limitata, infatti, esisterebbe $K > 0$ tale che:

$4 n^2 + 2 n <= K$ , $AA n in NN$; quindi $ 4n^2 + 2 n - K <= 0$, qualsiasi sia $n in NN$.

Ma questo è assurdo, poiché la parabola associata $ 4 x^2 + 2 x - K$ ha la concavità rivolta verso l'alto. Quindi $EE bar n : AA n in NN$ con $n > bar n$ si abbia $a_(2n) >= K$ , $AA K in RR^+$.

Karozzi
perfetto ti ringrazio. In pratica devo trovare una sottosuccessione.
Se esiste, allora anche la mia successione di partenza è limitata o illimitata in base al risultato ottenuto dalla sottosuccessione.

dissonance
"Karozzi":
perfetto ti ringrazio. In pratica devo trovare una sottosuccessione.
Se esiste, allora anche la mia successione di partenza è limitata o illimitata in base al risultato ottenuto dalla sottosuccessione.
NO NO NO!!! Se esiste una sottosuccessione non limitata allora la successione madre certamente non è limitata; ma, di converso, se esiste una sottosuccessione limitata nulla puoi concludere sulla successione madre.

Anche la maniera di risolvere il primo esercizio mi pare curiosa. Se devi verificare che \(1\) appartiene a quell'insieme lì, come sembrerebbe dal momento che scrivi
\[1 \in \{\ldots\},\]

la cosa da fare è imbastire una equazione, non una disequazione.

Comunque, cerca di esprimerti più chiaramente. Quando ti si legge bisogna indovinare cosa stai pensando. Scrivi sempre, con ordine: traccia dell'esercizio e svolgimento, precisando bene ogni passaggio. Abituati a fare così perché ti aiuterà moltissimo sia negli studi sia durante gli esami. Prendi spunto da alcuni utenti di questo forum: Seneca per esempio è uno che questo fatto lo ha capito bene.

Karozzi
Ok ti rispondo subito.
Nel primo esempio, se 1 è maggiorante immagino che sia un valore $>=$ alla $f(n)$ che mi è stata data!
Perciò ho posto $f(n)>=1$, notando che nessun risultato era accettabile, poichè uscivano 2 risultati entrambi minori di 4.
Per questo è verificato che 1 sia un maggiorante poichè è sempre maggiore di $((n+2)(n+1))/(2n^2)$ preso qualsiasi $n>=4$

dissonance
Quindi qual è la traccia dell'esercizio? Forse "verificare se \(1\) è un maggiorante dell'insieme \(\{\ldots\}\)"? Ma allora perché scrivi \(1 \in \{\ldots\}\)? Questi a te forse sembrano dettagli, ma sono sufficienti a rendere illeggibili i tuoi post. Meglio lavorarci su.

Comunque penso che la risoluzione sia corretta.

Karozzi
Caspita!!! Mi rendo conto solo ora che l'asterisco, alla fine dell'ultima graffa, l'ha presa come un (per), scrivendo quindi un puntino.

SCUSATE! Correggo subito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.