MacLaurin della funzione $f(x)=16sin(x)/x +x$
Salve,
come da titolo, l'ultimo esame che ho affrontato mi chiedeva di calcolare MacLaurin di grado due, della funzione:
salta subito all'occhio che $f(0),f^{(1)}(0),f^{(2)}(0),...,f^{(n)}(0)$ non sono definite perchè sono fuori dal dominio.
come posso calcolare il polinomio di secondo grado? Attraverso il limite a zero? Qualcuno può dirmi come devo comportarmi?
come da titolo, l'ultimo esame che ho affrontato mi chiedeva di calcolare MacLaurin di grado due, della funzione:
$f(x)=16sin(x)/x +x$
salta subito all'occhio che $f(0),f^{(1)}(0),f^{(2)}(0),...,f^{(n)}(0)$ non sono definite perchè sono fuori dal dominio.
come posso calcolare il polinomio di secondo grado? Attraverso il limite a zero? Qualcuno può dirmi come devo comportarmi?
Risposte
Considera le funzioni singolarmente: sviluppa solo $sinx$. Dividendo poi quello sviluppo per $x$ e facendo gli altri conti, dovresti ottenere $f(x)=16+x-8/3x^2+o(x^3)$.
Considerando le funzioni singolarmente intendi seno a numeratore, x a denominatore e la x sommata? perchè così comunque divido per zero sotto.
Sei in un intorno di $0$. In un intorno di zero approssimi il seno, che sostituito poi nella tua funzione restituisce un'approssimazione della stessa sempre nell'intorno di $0$.
Infatti, lo sviluppo che ottieni approssima la tua funzione in un intorno, non è un problema l'effettivo comportamento della funzione nel punto.
Ok, ma come lo scrivo?? Ho capito che sto approssimando in un punto e dunque non mi interessa il valore della funzione in quel punto però se provo ad usare la formula per trovare il polinomio di MacLaurin di secondo grado mi viene questo:
Numeratore che è $16sin(x)$ allora ho: $n_2(x)=16sin(0)+(16cos(0))/(1!)x-(16sin(0))/(2!)x^2+o(x^2) = 16x+o(x^2)$
Denominatore che è $x$ allora ho: $d_2(x)=0+1/(1!)x+0/(2!)x^2+o(x^2)=x+o(x^2)$
e il termine x che ovviamente si comporta come il denominatore.
Dunque se uso queste approssimazioni e le sostituisco ai loro termini ho:
$p_2(x)=(16x+o(x^2))/(x+o(x^2))+x+o(x^2)$
quindi questo sarebbe il polinomio di secondo grado di MacLaurin?
Numeratore che è $16sin(x)$ allora ho: $n_2(x)=16sin(0)+(16cos(0))/(1!)x-(16sin(0))/(2!)x^2+o(x^2) = 16x+o(x^2)$
Denominatore che è $x$ allora ho: $d_2(x)=0+1/(1!)x+0/(2!)x^2+o(x^2)=x+o(x^2)$
e il termine x che ovviamente si comporta come il denominatore.
Dunque se uso queste approssimazioni e le sostituisco ai loro termini ho:
$p_2(x)=(16x+o(x^2))/(x+o(x^2))+x+o(x^2)$
quindi questo sarebbe il polinomio di secondo grado di MacLaurin?
Intanto perché sviluppi $x$ che è polinomio? È noto che sviluppo polinomiale di polinomio sempre polinomio è, e dello stesso grado. Insomma, sviluppando con McLaurin un polinomio trovi sempre il polinomio di partenza.
Poi: sì, quello è il risultato, che puoi esprimere (meglio) come $16+x$. Se avessi sviluppato con grado più alto avresti trovato il polinomio che ti ha suggerito marcosocio, come vedi combaciano in effetti.
Poi: sì, quello è il risultato, che puoi esprimere (meglio) come $16+x$. Se avessi sviluppato con grado più alto avresti trovato il polinomio che ti ha suggerito marcosocio, come vedi combaciano in effetti.
Si MacLaurin è inutile effettivamente su x. Ad ogni modo, se non sviluppo il denominatore e il termine x, ho :
$f(x)=(16x+o(x^2))/x +x$
Ultima domanda, ma l'o-piccolo che influenza ha? perchè vedo che te lo hai tralasciato!
Ti chiedo perchè (nell'esercizio che devo fare) mi chiede di fare MacLaurin al secondo grado e poi calcolare l'integrale del polinomio ottenuto e se c'è l'o-piccolo non so come comportarmi!
$f(x)=(16x+o(x^2))/x +x$
Ultima domanda, ma l'o-piccolo che influenza ha? perchè vedo che te lo hai tralasciato!
Ti chiedo perchè (nell'esercizio che devo fare) mi chiede di fare MacLaurin al secondo grado e poi calcolare l'integrale del polinomio ottenuto e se c'è l'o-piccolo non so come comportarmi!
"psykomantisita":
$f(x)=(16x+o(x^2))/x +x$
Usiamo le regole dell'algebra degli o-piccoli:
$ f(x)=(16x+o(x^2))/x +x=16+(o(x^2))/x+x=16+x+o(x) $
Per questo è necessario sviluppare due gradi oltre, sostituendo a $sin(x)$ il polinomio $x-x^3/6+o(x^4)$...
Così ottieni $ 16((x-x^3/6+o(x^4))/x)+x=16+x-8/3x^2+o(x^3) $ che è sviluppato al grado due, come richiesto.
L'integrale su che intervallo deve essere calcolato?
da -1 a 1. Ho appena scoperto che mi hanno bocciato.
Scusa se ti rompo, l'algebra degli o-piccoli permette la semplificazione a quanto pare con la x a denominatore, diminuendo il grado l'ordine dell'o. Quel che non capisco è perchè è necessario sviluppare ben due gradi oltre, così non sviluppando il seno al 4° grado?Perchè questa operazione?
Scusa se ti rompo, l'algebra degli o-piccoli permette la semplificazione a quanto pare con la x a denominatore, diminuendo il grado l'ordine dell'o. Quel che non capisco è perchè è necessario sviluppare ben due gradi oltre, così non sviluppando il seno al 4° grado?Perchè questa operazione?
Tu cerchi un polinomio di grado $2$. Quello che ottieni se sviluppi il seno al grado $2$ è un polinomio di grado $1$, con resto che è $o(x)$. Se il resto fosse $o(x^2)$ quel polinomio andrebbe bene, semplicemente il termine di grado due sarebbe nullo. Invece con $o(x)$ il termine di grado due potrebbe (ed è, effettivamente) inglobato nel resto. Sviluppando oltre, spunta fuori quel $-8/3x^2$ che è il termine di grado due che si "nascondeva" nell'o-piccolo di $x$. Ora l'o-piccolo è di $x^3$, ma questo non è un problema perché $o(x^3)=o(x^2)$ (sempre seguendo questa notazione un po' impropria).
Per quanto riguarda l'integrale, credo che la richiesta sia semplicemente di integrare il polinomio, trascurando il resto.
Per quanto riguarda l'integrale, credo che la richiesta sia semplicemente di integrare il polinomio, trascurando il resto.