Lunghezza di curva

freekiller
Ciao a tutti, non riesco a fare il calcolo della lunghezza di questa curva:
$ \gamma(t) =(1/4cos(2t),sint), 0\let \le pi. $
Mi trovo quindi:
$ \gamma'(t) =(-1/2sin(2t),cost) $ e
$ L(\gamma)=int_(0)^(pi) root()(1/4sin^2(2t)+cos^2t)\ \ \dt $ che ho riscritto, usando le formule di duplicazione, come
$ int_(0)^(pi) |cost|root()(sin^2(t)+1)\ \ \dt =2int_(0)^(pi/2) costroot()(sin^2(t)+1)\ \ \dt $
e provando un'integrazione per parti mi ritrovo
$ 2(sintroot()(sin^2t+1)|_0^(pi/2)-int_(0)^(pi/2) (sin^2tcost)/(sqrt(sin^2t+1)) dt) $
poi per il secondo integrale non saprei come procedere. Un suggerimento del testo dice che può essere utile utilizzare un'integrazione per parti. Qualcuno che sappia aiutarmi?

Risposte
gugo82
Ma che party… $cos x$ è la derivata di $sin x$.

pilloeffe
Ciao Ingegnato,
"Ingegnato":
e provando un'integrazione per parti mi ritrovo [...]

In realtà non serve neanche questa prima integrazione per parti, perché ponendo $u := sin t $ si ottiene subito

$ \int cos t\root()(sin^2 t+1)\text{d}t = \int \root()(u^2+1)\text{d}u $

L'ultimo integrale scritto è già stato ampiamente discusso sul forum, ad esempio qui, ma anche qui.

freekiller
Ok, con due sostituzioni sono arrivato alla conclusione:
$ L(gamma)= 2(1/2sintsqrt(1+sin^2t)+1/2ln(sint+sqrt(1+sin^2t)))|_0^(pi/2)=sqrt2+ln(1+sqrt2) $
passando comunque per l'integrale di una secante al cubo, che non è proprio la prima che insegnano a fare.
Grazie mille per la dritta!

pilloeffe
"Ingegnato":
passando comunque per l'integrale di una secante al cubo, [...]

:shock:
Decisamente non necessario, infatti se dai un'occhiata al primo link del mio post precedente si ha:

$\int sqrt{u^2 + 1}\text{d}u = \frac{1}{2}[u \sqrt{u^2 + 1} + ln(u + \sqrt{u^2 + 1})]+ c $

Ricordando che si era posto $u := sin t $ si trova subito

$ \int cos t \sqrt(sin^2 t+1) \text{d}t = \frac{1}{2}[sin t \sqrt{sin^2 t + 1} + ln(sin t + \sqrt{sin^2 t + 1})]+ c $
Quindi si ha:

$L(\gamma) = 2 \int_0^{\pi/2} cos t \sqrt(sin^2 t+1) \text{d}t = [sin t \sqrt{sin^2 t + 1} + ln(sin t + \sqrt{sin^2 t + 1})]_0^{\pi/2} = $
$ = \sqrt{2} + ln(1 + \sqrt{2}) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.