Lunghezza del grafico di una curva

ghiozzo1
Ho un problema con questo esercizio che mi chiede di calcolare la lunghezza del grafico di $f(x)=1-(1-x^(2/3))^(3/2)$. Avendo parametrizzato la curva e avendo calcolato il dominio della funzione, che mi risulta $-1 Grazie mille dell'aiuto.

Risposte
ciampax
Forse dipende da come hai parametrizzato tu la curva e da come lo ha fatto chi ha svolto l'esercizio. Il dominio della funzione è dato dalla condizione $1-x^{2/3}\geq 0$ da cui [tex]$\sqrt[3]{x^2}\leq 1$[/tex] e quindi $x^2\leq 1$ che implica la soluzione da te trovata.

Ora, se tu hai parametrizzato con $t=x$ allora gli estremi di integrazione sono quelli che dici. Ma se la parametrizzazione è diversa, possibile che cambino.

ghiozzo1
La parametrizzazione è la stessa che hai fatto tu, anche nell'esercizio svolto. Allora sarà un refuso delle mie dispense...

ciampax
Mi sa di sì, allora. A meno che non ci sia qualche altra richiesta esplicita, per la lunghezza ti basta calcolare il seguente integrale:

[tex]$\int_{-1}^1\sqrt{1+[f'(x)]^2}\ dx$[/tex]

visto che parametrizzi $t=x$.

ghiozzo1
Nessun'altra richiesta esplicita. Grazie mille ciampax!

ciampax
Oddio mi sono reso conto ora di una cosa: non puoi calcolare la lunghezza con quegli estremi! In mezzo c'è $x=0$ che è di discontinuità per la funzione integranda. Infatto

[tex]$f'(x)=\frac{(1-x^{2/3})^{1/2}}{x^{1/3}}$[/tex]

per cui devi calcolare

[tex]$\int_{-1}^1\sqrt{1+\frac{1-x^{2/3}}{x^{2/3}}}\ dx=\int_{-1}^1\sqrt{\frac{1}{x^{2/3}}}\ dx=\int_{-1}^1\frac{1}{|x|^{1/3}}\ dx$[/tex]

Per calcolare tale integrale, spezzalo sui duei intervalli $(-1,0)$ e $(0,1)$: noterai che il valore è lo stesso, per cui puoi scrivere tutto l'integrale come

[tex]$2\int_0^1 x^{-1/3}\ dx$[/tex]

Ora, questa funzione risulta integrabile (perché?) quindi puoi procedere.

ghiozzo1
grazie ciampax per la precisazione! Semplificando la funzione poi mi ero comunque già accorto che bisognava spezzare in due intervalli l'integrale e togliere il valore assoluto.

Cosa che invece non occorreva se integravi tra 1/2 e 1 come nel "famoso" esercizio svolto...boh, mistero su quegli estremi di integrazione.

ciampax
Ma se integra tra $1/2$ e $1$ non dovrebbe ottenere il valore giusto... mmmm... mi dici cosa fa in quell'esercizio, almeno i punti salienti?

ghiozzo1
Infatti, il risultato dell'esercizio è dato dall'integrazione tra $1/2$ e $1$ ed è quindi diverso dal mio. Ti posto il mio procedimento:
$ int_(-1)^(+1) ||(i+[(3/2)(1-t^(2/3))^(1/2)(2/3)t^(-1/3)]j)||dt = int_(-1)^(+1) sqrt(1+(9/4)(1+t^(2/3))(4/9)t^(-2/3)) dt = int_(-1)^(+1) sqrt(1+t^(-2/3)-1) dt =$ $int_(-1)^(+1) |t|^(-1/3) dt = int_(-1)^(0) -t^(-1/3) dt + int_(0)^(+1) t^(-1/3) dt = [(-3/2)t^(2/3)]_-1 ^0 + [(3/2)t^(2/3)]_0 ^1 =3/2+3/2=3$

ciampax
Sì che è esattamente quello che ho fatto io (e che secondo me è ciò che bisogna fare). Tra l'altro, la curva che hai segnalato è simmetrica rispetto all'asse delle ascisse (infatti $f(-x)=f(x)$) per cui già a priori uno può calcolare la lunghezza solo tra $0$ e $-1$ e poi moltiplicare per due. Se hai tempo, magari, posteresti quello che c'è scritto sulla risoluzione con $1/2$? Così cerco di capire cosa fa.

P.S.: spezza in due il tuo calcolo, altrimenti bisogna scrollare la pagina verso destra e non è bello!

ghiozzo1
Non serve che posti tutto l'esercizio svolto...ti basta sapere che la parametrizzazione della curva è la stessa, sceglie come estremi di integrazione $1/2$ e $1$ e arrivato a questo punto: $int_(1/2)^(1) |t|^(-1/3)$ procede togliendo il valore assoluto e calcola $[(3/2)t^(2/3)]_(1/2) ^(1) =3/2-(3/2)(1/2)^(2/3)$.

Il mistero resta proprio la scelta degli estremi di integrazione... :?

ciampax
Mah... strana sta cosa!

regim
Come ha osservato Ciampax, la derivata ha un punto di discontinuità nell'origine, e quindi il teorema che ci da' la classica formula della lunghezza di una curva rettificabile, non è applicabile salvo che in intervalli del tipo: [tex][-1, -\epsilon][/tex] e [tex][\epsilon,1][/tex] ove, come al solito [tex]0<\epsilon[/tex], dovendo però essere anche [tex]\epsilon \le 1[/tex].
Eseguendo i due integrali, si trovano due espressioni dipendenti da [tex]\epsilon[/tex], facendolo tendere a zero, si trova come lunghezza della curva il valore già ottenuto sopra, cioè [tex]3[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.