L'operatore $\nabla^(2)$ appartiene a $G(M,\beta,X)$ ?

in_me_i_trust
Salve a tutti,

volevo chiedervi se e dove posso trovare la dimostrazione che l'operatore

$A=\frac(\partial^(2) )(\partial x^(2))+\frac(\partial^(2) )(\partial y^(2))$

appartiene a $G(M,\beta,X)$

Dove $D(A)={f: f\in X, Af \in X, \frac(\partial f)(\partial x)(0,y)= \frac(\partial f)(\partial x)(1,y)=\frac(\partial f)(\partial x)(x,0)=\frac(\partial f)(\partial x)(x,1)=0}$

Ovviamente non mi aspetto esista per questo caso specifico, mi basta qualcosa di simile tanto per capire come ragionare per effettuare la dimostrazione.

Grazie per ogni suggerimento.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Permettimi di dire che qui siamo al limite del ragionevole: cosa sono $G, M, beta, X$ ?

E perché hai postato questo nella sezione di algebra?

Sposto in analisi.

gugo82
Riprendo la domanda di Martino: chi o cos'è $G(M,beta,X)$? (E se ci dici anche cosa sono $M,beta,X$ non ci dispiace... :-D)

Quello che sono riuscito a capire (forse) è che $D(A)$ (insieme di definizione dell'operatore $A$?) è fatto dalle funzioni che stanno in $X$ (che sarà uno spazio di Sobolev? o un $C^2$?) e verificano le condizioni di nullità della derivata parziale prima rispetto a $x$ sul bordo del quadrato $[0,1]^2$.

in_me_i_trust
Scusate se non l'ho messa nella sezione di Analisi è che ho visto che qui si parlava anche di gruppi e questo mi sembrava un argomento correlato :oops:

Allora vi chiarisco tutti i pezzi del problema. Con $X$ indico uno spazio di Banach, $M\geq 1$ e $M,\beta\in \mathbb(R)$. Si dice che un operatore $A$ appartiene alla famiglia $G(M,\beta,X)$ se soddisfa le seguenti condizioni:

a) il Dominio, $D(A)$, è un sottoinsieme lineare di $X$ ed è denso in $X$

b) $A$ è un operatore chiuso. (Si dice che un operatore $A$ con dominio $D(A)\subset X$ è chiuso e si scrive $A\in C(X)$ seil grafo di $A$, $G(A)$

$G(A)={(f,g):f\in D(A), g=Af}\subset Y$

è un sottoinsieme dello spazio di Banach $Y=X\times X$)

c) Esiste l'operatore $(zI-A)^(-1)$ ed appartiene a $B(X),\ \forall z>\beta$ ed è tale che:

$\|[(zI-A)^(-1)]^(r)\|\leq\frac(M)((z-\beta)^(r))\qquad\forall r=1,2,..$

(Si dice che $A\in B(X)$, che è la famiglia di tutti gli operatori lineari limitati, se $A$ è lineare e limitato con norma definita da

$\|A\| =$ $SUP$ $ {\frac(\|Af,X\|)(\|f,X\|)}, f\in X, \|f,X\|\ne 0$)

Ecco qua, io facevo riferimento al testo: ''Applied Semigroups and Evolution Equations'' e pensavo fosse una notazione comune, scusate ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.