Log|x|

jestripa-votailprof
ciao!mi confermate se il grafici di log|x| è pari al grafico di logx + il simmetrico(passa per x=-1)
considerando solo tutto ciò che c'è nel i e II quadrante?
scusate se lo scrivo con i piedi....

Risposte
blunotte
Pensa un attimo a com'è (cioè come si costruisce a partire da $f(x)$) il grafico di una funzione $f(|x|)$ e vedrai che senza fare studi di funzioni otterrai il grafico in un modo molto semplice!! :)

jestripa-votailprof
mi confondo sempre con il valore assoluto di tutta la funzione!
cioè,questo che ti ho appena detto è facile perchè ribalto tutto sopra perchè il valore assoluto è postivo per definizione,quello del solo argomento mi crea un pò di difficoltà perchè nn l'ho mai capito tanto bene.
c'entra qualcosa la simmetra?

Sk_Anonymous
Ti do una mano :-)

Immagina di conoscere il grafico della tua $y=f(x)$. Come è il grafico di $y=f(|x|)$? Osserva che $f(|-x|)=f(|x|)$. Quindi...

jestripa-votailprof
è l'inversa?

Sk_Anonymous
Scusa, sono io che do i numeri stasera :-D
Nel tuo primo post (che io ovviamente non ho letto) c'hai azzeccato: la funzione $y=\log(|x|)$ è l'unione della funzione $y=\log(x)$ con la sua simmetrica rispetto all'asse $y$.

Mega-X
per dirla breve ogni funzione che si può scrivere nel seguente modo $f(|x|)$ ha come asse di simmetria la retta $x = 0$

Generalizzando una funzione del tipo $f(|x - x_0|)$ ha asse di simmetria $x = x_0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.