Log|x|
ciao!mi confermate se il grafici di log|x| è pari al grafico di logx + il simmetrico(passa per x=-1)
considerando solo tutto ciò che c'è nel i e II quadrante?
scusate se lo scrivo con i piedi....
considerando solo tutto ciò che c'è nel i e II quadrante?
scusate se lo scrivo con i piedi....
Risposte
Pensa un attimo a com'è (cioè come si costruisce a partire da $f(x)$) il grafico di una funzione $f(|x|)$ e vedrai che senza fare studi di funzioni otterrai il grafico in un modo molto semplice!!

mi confondo sempre con il valore assoluto di tutta la funzione!
cioè,questo che ti ho appena detto è facile perchè ribalto tutto sopra perchè il valore assoluto è postivo per definizione,quello del solo argomento mi crea un pò di difficoltà perchè nn l'ho mai capito tanto bene.
c'entra qualcosa la simmetra?
cioè,questo che ti ho appena detto è facile perchè ribalto tutto sopra perchè il valore assoluto è postivo per definizione,quello del solo argomento mi crea un pò di difficoltà perchè nn l'ho mai capito tanto bene.
c'entra qualcosa la simmetra?
Ti do una mano
Immagina di conoscere il grafico della tua $y=f(x)$. Come è il grafico di $y=f(|x|)$? Osserva che $f(|-x|)=f(|x|)$. Quindi...

Immagina di conoscere il grafico della tua $y=f(x)$. Come è il grafico di $y=f(|x|)$? Osserva che $f(|-x|)=f(|x|)$. Quindi...
è l'inversa?
Scusa, sono io che do i numeri stasera
Nel tuo primo post (che io ovviamente non ho letto) c'hai azzeccato: la funzione $y=\log(|x|)$ è l'unione della funzione $y=\log(x)$ con la sua simmetrica rispetto all'asse $y$.

Nel tuo primo post (che io ovviamente non ho letto) c'hai azzeccato: la funzione $y=\log(|x|)$ è l'unione della funzione $y=\log(x)$ con la sua simmetrica rispetto all'asse $y$.
per dirla breve ogni funzione che si può scrivere nel seguente modo $f(|x|)$ ha come asse di simmetria la retta $x = 0$
Generalizzando una funzione del tipo $f(|x - x_0|)$ ha asse di simmetria $x = x_0$
Generalizzando una funzione del tipo $f(|x - x_0|)$ ha asse di simmetria $x = x_0$