Log*n o log iterativo

5t4rdu5t
Salve, mi sono imbattutto nella funzione log*n ma non sto capendo come funzione ho provato a leggere la wiki inglese ma non è cambiato molto... vorrei un chiarimento semplice con qualche esempio. :(

Risposte
dissonance
"5t4rdu5t":
Salve, mi sono imbattutto nella funzione log*n ma non sto capendo come funzione ho provato a leggere la wiki inglese ma non è cambiato molto... vorrei un chiarimento semplice con qualche esempio. :(

devi dare un po' di contesto, non sono cose standard e i simboli potrebbero non avere tutti lo stesso significato,

CaMpIoN
Con log*n intendi il logaritmo naturale?
Se si allora utilizza le notazioni $\log$ o $\ln$ per indicarlo che sono le più comuni, ad ogni modo un anno fa quando l'ho imparato io mi è stato definito in questo modo:
\(\displaystyle y=\ln x \)
"Il logaritmo naturale è quel valore $y$ per cui bisogna elevare il numero $e$ per ottenere l'argomento $x$."
Praticamente la radice quadrata è l'inverso del elevamento al quadrato, mentre il logaritmo in generale è l'inverso della funzione esponenziale.

Brancaleone1
Credo si riferisca al logaritmo iterato, definito come:

$log^star n:= { ( 1+log^star [log(n)] if n>1 ),( 0 if n<=1 ):}$

5t4rdu5t
si mi riferisco al logaritmo iterato! scusa l'imprecisione... è questa, logaritmo iterato, la funzione che non ho capito bene..
Cercando quello che ho capito è che se ho log*n devi chiamare n volte log n affinche il risultato sia minore o uguale a 1? Inoltre dovrebbe crescere molto lentamente..

onlyReferee
Esatto, in realtà ti sei risposto da solo. E' utile se vuoi sapere il numero di passi di esecuzione necessari della funzione logaritmo applicata ad un valore iniziale $n$ affinché si possa ottenere un valore inferiore o uguale ad $1$.
E' molto utile in informatica quando si analizzano gli algoritmi, precisamente quando si vuole determinarne la complessità computazionale (si può applicare nella specifiche discipline della calcolabilità e della computabilità).

5t4rdu5t
grazie a tutti per l'aiuto :D !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.