Lo spazio delle funzioni Test si può normare?

Fox4
Oggi deve essere una giornata no.

Mi pare di aver capito ma non ne sono certo che lo spazio $D(\Omega)$ delle funzioni test non si possa normare.

Ma se prendessi ad esempio $||f||_\infty=Sup_{x\in\Omega}{|f(x)|}$
E la norma $||*||_{D(\Omega)}=\sum_\alpha ||D^\alphaf||_\infty$

dire che una successione ${f_n}->f$ con quella norma, equivallrrrebbe (come si scrive???) a dire che $D^\alphaf_n->D^\alphaf$ uniformemente, giusto?
Il problema è forse sul fatto che non sappiamo più dire se $f$ è a supporto compatto? E allora per quello c'è bisogno della condizione aggiuntiva?

Mi pare che il problema stia li. O sto sbagliando qualche cosa di clamoroso?

Risposte
dissonance
E chi ti dice che quella serie converge?

dissonance
Ecco, esempio: $sin(2x)$ è una funzione di classe $C^infty(-pi, pi)$. Non ha il supporto compatto ma sono cose che si possono risolvere con qualche accorgimento tecnico. Le derivate di $sin 2x$ sono:

$(2cos 2x, -4 sin2x, -8cos2x, 16sin2x,...)$
quindi la successione $||D^alpha(sin)||_infty$ è
$(2, 4, 8, ..., 2^n, ...)$
e certamente la serie $sum_{alpha}||D^alpha(sin)||_infty$ non converge.

Fox4
In che senso?

In genere sui libri si definisce la convergenza in $D(\Omega)$ con 2 condizioni.
${f_n}->f$ se:

1. $\exists K\sub\subRR^n$ tale che $"supp"{f_n}\subK \foralln$
2. $\forall \alpha\ \ \ D^\alphaf_n->D^\alphaf$ uniformemente

la norma che invece io ho definito sopra fa rispettare solo la seconda giusto?

[edit] ci siamo accavallati, comunque non capisco... sin(2x) a cosa dovrebbe convergere?[/edit]

gugo82
In realtà quella che hai definito sopra non è nemmeno una norma su tutto [tex]$C_c^{\infty}$[/tex]... Anzi, probabilmente, sono davvero poche (nel senso delle categorie di Baire) le funzioni che rispettano la condizione [tex]$\sum_\alpha ||D^\alpha f||<+\infty$[/tex].

Fox4
scusate, ma io non vi sto seguendo...

Partiamo da 0.
$\Omega\subRR^n$. Se prendo $(C(\Omega),||*||_\infty)$, dove $C(\Omega)$ sono le funzioni continue e limitate su $\Omega$, è uno spazio di Banach.
E la convergenza in norma coincide con la convergenza uniforme.

Prendiamo $(C^k(\Omega),||*||_{k,\infty})$

Aaaahhhhhhh, mentre scrivo mi sono accorto di quello che sbagliavo. Prendere una pausa mi ha fatto bene

Con k finito vale, ma sennò
$\sum_\alpha ||D^\alphaf||$ non è detto sia una serie convergente!!! pure se tutte le derivate sono limitate.

Grazie ragazzi, come al solito, per la pazienza quando vaneggio

dissonance
E non vale neanche con $k$ finito. In quel caso, chi ti dice che qualche $||D^alpha f||_infty$ non sia infinito? Ora non vorrei sembrare monotono, ma la topologia naturale degli spazi $C^k(Omega)$, con $Omega\subRR^n$ aperto, assomiglia alla topologia debole dell'altro topic: anche questa è generata da una famiglia di seminorme.

Infatti tu puoi definire una seminorma $|*|_{alpha, infty, K}$ per ogni multiindice $alpha$ di lunghezza minore di $k$ e per ogni compatto $K\subset Omega$: sarà

$|f|_{alpha, infty, K}=||D^alphaf||_{infty, K}$ (si intende che prendi il sup di $|D^alphaf|$ sul compatto $K$).

Queste seminorme sono ben definite, e si dimostra che generano una topologia "buona" di spazio vettoriale topologico, [size=75]precisamente una topologia di spazio di Fréchet localmente convesso[/size].

NOTA BENE: E' necessario fare questo ambaradàn perché abbiamo preso uno spazio $C^k(Omega)$, con $Omega$ aperto. E' (apparentemente) diverso il caso degli spazi $C^k(K)$ con $K$ compatto, sui quali puoi definire la norma che già conosci.

gugo82
Per confondere ancora un po' le acque dico che probabilmente, al posto di considerare le seminorme [tex]$|\cdot|_{\alpha ,K,\infty}$[/tex] indicizzate su tutti i compatti contenuti in [tex]$\Omega$[/tex], basterebbe considerare la famiglia numerabile [tex]$|\cdot|_{\alpha ,K_n,\infty}$[/tex], ove [tex]$K_n$[/tex] è una famiglia di compatti che "invade" [tex]$\Omega$[/tex]. :-D

Ma, tornando seri, cito un risultato di cui so per sentito dire (nel senso che non l'ho mai approfondito seriamente).
Lo spazio [tex]$C^\infty(\Omega)$[/tex] ($\Omega \subseteq \mathbb{R}^N \text{ aperto}$), con la topologia [tex]$\tau$[/tex] indotta dalla famiglia di seminorme:

[tex]$|u|_{n ,K} := \max_{|\alpha|\leq n} ||D^\alpha u||_{\infty, K} \qquad \qquad\text{con $K\subset \Omega$ compatto, $n\in \mathbb{N}$ ed $\alpha \in \mathbb{N}^N$ multiindice}$[/tex],

è uno spazio botte (barrelled space) in cui vale la caratterizzazione dei compatti di Heine-Cantor-Borel (cioè [tex]$\text{$E$ compatto} \Leftrightarrow \text{$E$ chiuso e limitato}$[/tex]). Mi pare che questo fatto sta dimostrato sul Rudin, Functional Analysis, cap. 6; anzi su questo libro c'è molto sullo spazio delle funzioni test (e sulle distribuzioni e su tante altre cosa), quindi lo potresti usare per leggiucchiarti qualcosa.

Questo implica che [tex]$\left( C^\infty(\Omega) ,\tau \right)$[/tex] non è uno spazio di Banach (infatti, se lo fosse, avrebbe la sfera unitaria compatta e perciò sarebbe finito dimensionale, il che è assurdo).
Ciò mi pare tagli la testa al toro, no?

Fox4
Rifletterò su quello che mi avete detto...

Sì, avevo in testa che le funzioni e le derivate erano limitate, ma ho preso comunque l'aperto $\Omega\ \ \ $ :smt021
prima o poi la smetterò di fare questi erroracci

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.